La risoluzione del tuo schermo non è supportata, metti il telefono in orizzontale

07/07

L’equity crowdfunding immobiliare come riparo dall’inflazione

Francesca Valdiserra

L’Istat, nel suo report Previsioni: le prospettive per l’economia italiana nel 2022-2023, dello scorso giugno, descrive il contesto italiano affermando che nel primo trimestre dell’anno in corso si è registrato un rallentamento nella fase di ripresa del ciclo economico in cui, nonostante gli investimenti siano cresciuti con una intensità maggiore e il livello di fiducia delle imprese continui a viaggiare ad alti livelli, continua tuttavia ad aumentare anche la percentuale di inflazione arrivando a toccare il +6,9% nel mese di maggio e, secondo le stime preliminari dell'Istat, il +8,0% a giugno. - Problema 


Su base annua accelerano, infatti, i prezzi dei servizi (da +3,1% a +3,4%) così come i prezzi dei beni che da +9,7% passano a +11,4%. Entrando ancora più nel dettaglio, rispetto a una selezione di materie prime e beni alimentari si registra un aumento del prezzo del gas del 62%, un aumento pari al 17% della farina ed un 13% in più relativo al valore della benzina. 


Di fronte a tale aumento generalizzato dei prezzi al consumo, diventa importante allocare il proprio capitale in strumenti che consentano di evitare la svalutazione dei propri risparmi.


Tra le varie opportunità di investimento, oltre ai tradizionali fondi comuni, materie prime o titoli di stato, da sempre in Italia occupa un ruolo di primario il settore immobiliare. 


L'investimento nel solido mattone presenta diversi vantaggi: avere a che fare con un bene tangibile, poco volatile, la cui utilità è collegata ad un bisogno primario, ossia quello di avere una casa.

Ovviamente esporsi al mercato immobiliare presenta anche delle problematiche, una su tutte la necessità di ingenti capitali e l'illiquidità tipica di questa soluzione.


Il nuovo paradigma dell'equity crowdfunding, promosso da Brick Up, consente di investire nei migliori progetti immobiliari, selezionati da esperti, partendo da poche migliaia di euro. 


Come? L’equity crowdfunding è un innovativo approccio alla raccolta di capitale di rischio per progetti, di natura differente, che prevede il coinvolgimento di un numero elevato di persone, la folla, che vi partecipa tramite portali online. All'investitore viene riconosciuta una parte degli utili derivanti dalla partecipazione al capitale di impresa. Esso diviene, infatti, socio della realtà che promuove il progetto. 


Questo concetto declinato nel settore del real estate fornisce, come risultato, una nuova opportunità di effettuare investimenti in ambito immobiliare nell'economia reale, partecipando  quindi ad interventi di virtuosi imprenditori privati desiderosi di reperire fonti alternative di finanziamento.

È una realtà accessibile a tutti? Tradizionalmente un investimento in immobili richiede la disponibilità di ingenti capitali da impegnare per un lungo periodo di tempo su un singolo affare. Grazie al crowdfunding è possibile invece diversificare il proprio portafoglio, selezionando personalmente le campagne di investimento che più rispondono alle proprie esigenze e partecipandovi partendo da poche migliaia di euro.


Seppure le quote societarie sottoscritte attraverso l’equity crowdfunding siano investimenti illiquidi presentano però, rispetto a un prodotto quotato come un fondo di investimento immobiliare, un vantaggio di cui bisogna tenere conto: l'assenza di volatilità, intesa come variazione del valore del proprio investimento.


Ad esempio, gli ETF reit (Real Estate Investment Trust cioè i Trust di investimento immobiliare) consentono di diversificare comunque il proprio portafoglio in questo settore, anche con cifre molto basse, tuttavia risentono delle fluttuazioni del mercato finanziario al rialzo ma soprattutto al ribasso causando una possibile situazione di instabilità.

L’investitore preoccupato dalla situazione dei mercati potrebbe liquidare, spinto dall’emotività, la propria posizione registrando conseguentemente una possibile perdita. Attraverso lo strumento dell’equity crowdfunding, invece, dovrà attendere la conclusione del progetto immobiliare senza temere eventuali fluttuazioni del valore dell'investimento. 


In conclusione, Brick Up, Gestore del Portale di equity crowdfunding approvato da CONSOB, studia minuziosamente i progetti che gli Offerenti propongono con l’obiettivo di raccogliere capitale e questo comporta il fatto che una volta stabilita la struttura economica di tali progetti, i dettagli che li contraddistinguono non potranno poi essere modificati in corso d’opera: l'investitore riuscirà così, attraverso procedure semplici e soprattutto trasparenti, a crearsi un’idea precisa e stabile fin da subito. 



Brick Up non eroga consigli finanziari.

Il tuo capitale è a rischio: investire potrebbe comportare la totale perdita del capitale investito.


Fonti: Comunicati stampa Istat.



Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alle news per essere aggiornato quando ne pubblicheremo altri

Operazione riuscita con successo!
×
Operazione fallita!
×