La risoluzione del tuo schermo non è supportata, metti il telefono in orizzontale

Strumenti e supporto

  • Il mio investimento è a rischio?

    Informativa sui rischi

    1. Rischio di perdita dell'intero capitale investito.

    Trattandosi di investimenti in piccole e medie imprese (anche innovative) che potrebbero aver appena iniziato la propria attività e/o il cui sviluppo potrebbe dipendere in maniera fondamentale dal progetto che si intende realizzare con i capitali raccolti tramite il Portale, l’investimento nel capitale sociale di tale società costituisce un rischio maggiore rispetto all’investimento nel capitale di una società quotata su un mercato regolamentato (come l’MTA) o su sistema multilaterale di negoziazione (come ad esempio l’AIM). Considerata quindi l’entità e la particolarità del rischio collegato a questo tipo di investimenti, ciascun Investitore dovrà adottare specifiche precauzioni onde evitare che l’ammontare investito nel capitale sociale della PMI (i) rappresenti una parte significativa del proprio patrimonio e (ii) sia destinato ad un obiettivo d'investimento di breve o medio periodo, essendo tale obiettivo incompatibile con questo tipo di investimento, posto che tale investimento potrebbe determinare la perdita parziale o totale dell’ammontare inizialmente investito.

    2. Rischio di illiquidità

    L’investimento nel capitale sociale di una PMI è definito "illiquido", in quanto la vendita della partecipazione sociale sottoscritta, e quindi la realizzazione dell’investimento, potrebbe avvenire in tempi molto lunghi e senza alcuna certezza.

    3. Trattamento fiscale degli investimenti in "start-up innovative" e "PMI innovative".

    I benefici connessi al trattamento fiscale degli investimenti in "PMI innovative", nella misura prevista dall’articolo 29 della Legge, sono stati resi permanenti con Legge 11 dicembre 2016 n. 232 (Legge di Bilancio 2017 e s.m. e i.) e successiva autorizzazione da parte della Commissione Europea. 

    4. Deroghe al diritto societario

    Le "PMI innovative" possono estendere di dodici mesi il periodo di c.d. "rinvio a nuovo" delle perdite (dalla chiusura dell'esercizio successivo alla chiusura del secondo esercizio successivo) e, nei casi di riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale, possono differire la decisione sulla ricapitalizzazione entro la chiusura dell'esercizio successivo.

    • "possono emettere, per le società costituite in forma di S.r.l., categorie di quote fornite di diritti diversi, anche prive del diritto di voto o con diritti di voto non proporzionali alla partecipazione al capitale sociale ovvero strumenti finanziari partecipativi;
    • possono offrire al pubblico quote di partecipazione al capitale sociale, per le società costituite in forma di S.r.l., attraverso portali per la raccolta di capitali;
    • possono derogare al divieto di operazioni sulle proprie partecipazioni sociali, qualora l'operazione sia effettuata in attuazione di piani di incentivazione che prevedano l'assegnazione di strumenti finanziari a dipendenti, collaboratori, componenti dell'organo amministrativo o prestatori di opere o servizi, anche professionali".

    5. Contenuti tipici di un business plan.
    Le società Offerenti si impegnano a fornire agli Investitori un business plan al fine di rendere disponibili tutte le informazioni necessarie per poter procedere all’investimento in maniera consapevole e razionale.

    Il business plan, o piano economico-finanziario è il documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa. Il business plan ha, quindi, una funzione interna, svolge, cioè, il compito di informare e di guidare i processi decisionali all’interno dell’azienda; ma ha anche una funzione esterna, in quanto, ha lo scopo di presentare il progetto ai terzi. Infatti, il piano di impresa risulta essere lo strumento con il quale si cerca di convincere gli operatori economici, estranei all’impresa, circa la credibilità del business aziendale. Tale documento dovrà contenere le seguenti informazioni:

    1. Informazioni relative all'azienda:
      • profilo aziendale;
      • cenni storici dell'impresa;
      • assetto societario;
      • soggetti promotori;
      • mission statement;
      • situazione economico-finanziaria;
      • offerta servizi;
      • mercato target;
      • competitors;
      • strategia e scelte operative.
    2. Descrizione del progetto:
      • contenuti;
      • obiettivi;
      • tempi di realizzazione;
      • ammontare richiesto;
      • utilizzo dei flussi.
    3. Il piano economico finanziario:
      • conto economico;
      • stato patrimoniale".
    6. Diritto di recesso e revoca.
    Gli Investitori hanno il diritto di recedere dall'ordine di adesione entro sette giorni dalla data di sottoscrizione dello stesso. Tale diritto è esercitabile mediante la compilazione del presente modulo http://www.brickup.it/contatti selezionado alternativamente l'opzione "esercizio diritto di recesso" o "Esercizio del diritto di revoca". Alternativamente è possibile esercitare tali dirtti scrivendo alla casella di posta hello@brickup.it.




  • Chi sono gli investitori professionali?

    I soggetti che possono essere considerati professionali e partecipare al 5% dedicato sono di 3 tipologie:

    1. Investitori professionali di diritto

    Si intendono clienti professionali per tutti i servizi e gli strumenti di investimento:
    (a) i soggetti che sono tenuti ad essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari, siano essi italiani o esteri quali:

    • banche; imprese di investimento; altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati; imprese di assicurazione;
    • organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali organismi; 
    • fondi pensione e società di gestione di tali fondi;
    •  i negoziatori per conto proprio di merci e strumenti derivati su merci; 
    • soggetti che svolgono esclusivamente la negoziazione per conto proprio su mercati di strumenti finanziari e che aderiscono indirettamente al servizio di liquidazione, nonché al sistema di compensazione e garanzia (locals); 
    • altri investitori istituzionali; 
    • agenti di cambio;

    (b) le imprese di grandi dimensioni che presentano a livello di singola società, almeno due dei seguenti requisiti dimensionali: 

    • totale di bilancio: 20 000 000 EUR,
    • fatturato netto: 40 000 000 EUR,
    • fondi propri: 2 000 000 EUR.

    (c) gli investitori istituzionali la cui attività principale è investire in strumenti finanziari, compresi gli enti dediti alla cartolarizzazione di attivi o altre operazioni finanziarie
    (d) fondazioni bancarie e incubatori di start-up innovative

    2. Investitori professionali su richiesta
    devono essere soddisfatti almeno due dei seguenti requisiti:

    •  il cliente ha effettuato operazioni di dimensioni significative sul mercato in questione con una frequenza media di 10 operazioni al trimestre nei quattro trimestri precedenti;
    • il valore del portafoglio di strumenti finanziari del cliente, inclusi i depositi in contante, deve superare 500.000 EUR;
    • il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno in una posizione professionale che presupponga la conoscenza delle operazioni o dei servizi previsti.

    3. Investitori a supporto delle piccole e medie imprese

    aventi un valore del portafoglio di strumenti finanziari, inclusi i depositi in contante, superiore a 500.000 euro, in possesso dei requisiti di onorabilità e di almeno uno dei seguenti requisiti:

    i) aver effettuato, nell’ultimo biennio, almeno tre investimenti nel capitale sociale o a titolo di finanziamento soci in piccole e medie imprese, ciascuno dei quali per un importo almeno pari a 15.000 euro;
    ii) aver ricoperto, per almeno dodici mesi, la carica di amministratore esecutivo in una piccola o media impresa, diversa dalla società offerente.

  • Cos'è l'equity crowdfunding immobiliare?

    Per crowdfunding comunemente si intende una pluralità di persone (crowd), impegnate nel sostenere una causa, uno scopo o un progetto attraverso l'impiego di risorse economiche (funding).

    Se il progetto che si sceglie di sostenere rientra nel novero delle iniziative imprenditoriali comprese nel settore immobiliare, allora si parla di real estate crowdfunding.

    L'equity crowdfunding è una particolare modalità di raccolta di capitale di rischio utilizzata per finanziare progetti e imprese, anche immobiliari, attraverso gli investimenti effettuati da soggetti privati attraverso una piattaforma online. Nello specifico, chi intende raccogliere dei fondi, l’Offerente, propone attraverso il portale il proprio progetto che gli utenti, gli Investitori, potranno valutare ed in cui potranno sottoscrivere quote/azioni tramite un aumento di capitale riservato.

    In Italia l’equity crowdfunding è normato dal Decreto legge n. 179/2012 (artt. 25 – 32) noto come “Decreto crescita bis”, e relativi aggiornamenti. Fino al 2017 l’utilizzo dell’equity crowdfunding come metodo di finanziamento era riservato a startup e PMI innovative; la legge di Bilancio 2017 ha ampliato la possibilità di raccogliere capitali tramite equity crowdfunding a tutte le PMI.

    L'equity crowdfunding immobiliare consiste quindi nella sottoscrizione di quote/azioni di una determinata società immobiliare Offerente da parte di una pluralità di Investitori, i quali, laddove detta società riesca a produrre un utile, potranno successivamente veder remunerato il proprio investimento.

  • In cosa consiste il mio investimento?

    Investendo attraverso Brick Up si sottoscrivono delle quote, nel caso in cui l'Offerente sia una società a responsabilità limitata, o delle azioni, nel caso in cui invece l'Offerente abbia la forma giuridica di società per azioni. 

    L'Offerente, a seconda della struttura dell'operazione, può coincidere con lo sviluppatore del progetto immobiliare oppure essere un "veicolo" che investe nella società che successivamente avrà il compito di realizzare concretamente l'intervento.

  • Quali progetti propone Brick Up?

    Brick Up propone ai sottoscrittori quote/azioni di società impegnate nello sviluppo di progetti immobiliari principalmente di diritto italiano.

    Mettiamo in campo un articolato sistema di controlli al fine di selezionare i migliori interventi immobiliari; compreso il report di un valutatore indipendente. 
    A titolo esemplificativo, i criteri più significativi adottati per ottenere il rating del progetto sono:

    • Completezza sostanziale e formale del business plan;
    • Sostenibilità del business plan;
    • Soddisfacimento delle condizioni di onorabilità e professionalità da parte dell'Offerente;
    • Profittabilità dell'operazione;
    • Grado di interesse per i potenziali investitori;
    • Posizionamento rispetto alle condizioni esterne di mercato;
    • [...]


    Laddove il comitato di pre valutazione interno a Brick Up ritenga un progetto solido e valido, tutta la documentazione sarà inviata al Valutatore Indipendente, il quale redigerà l'investment memorandum contenente il rating dell'operazione.

    Il Consiglio di amministrazione di Brick Up si esprimerà in ultima istanza sulla pubblicazione o meno dell'Offerta sul portale.

  • Quanto posso investire in ciascun progetto?

    L’ammontare minimo dell’investimento è pubblicato tra i dettagli di ciascuna Offerta, mentre non esiste un ammontare massimo. Potenzialmente un singolo investitore può sottoscrivere l'Offerta in modo totalitario.

    Considerate le caratteristiche dell’investimento, l’alto rischio e l’illiquidità, Brick Up consiglia di definire l’ammontare dell’investimento da parte dell’investitore in modo adeguato alle proprie disponibilità finanziarie.

    L'investimento in equity crowdfunding è ad alto rischio. 

  • Il mio investimento è garantito?

    L'investimento in società che offrono in sottoscrizione sul portale Brick Up quote o azioni è ad alto rischio. Sottoscrivendo questi prodotti finanziari, l'investitore si condivide il rischio di impresa dell'operazione immobiliare. Per questi motivi gli Offerenti ed il Gestore non possono garantire in alcun modo ne il capitale investito che i rendimenti stimati.
    Il massimo rischio a cui può andare incontro l'investitore è la perdita di tutto il capitale investito.

  • Come faccio a qualificarmi come investitore professionale?

    Per qualificarti come investitore professionali avrai necessità di produrre la seguente documentazione:

    1. Clienti professionali di diritto
      Non devono presentare nessun documento;
    2. Cliente professionale su richiesta
      Dichiarazione del proprio intermediario (banca o impresa d'investimento) che certifica la presenza dei requisiti tipici come elencati sopra da inviare a hello@brickup.it;
    3. Investitori a supporto delle piccole e medie imprese
      Dichiarazione o documentazione del proprio intermediario (banca o impresa d'investimento) del portafoglio di strumenti finanziari, inclusi i depositi in contante, superiore a 500.000 euro;
      - Dichiarazione di onorabilità, da richiedere al Portale, inviando una mail a hello@brickup.it;
      - Certificazione delle piccole e medie imprese in cui ha investito o visura delle aziende nelle quali ha ricoperto la carica di amministratore, diverse dall'Offerente da inviare via mail a hello@brickup.it;

  • Diritto di recesso, revoca e ripensamento

    Quali sono i diritti dell'investiore che sottoscrive un'Offerta su Brick Up?

    A) Diritto di recesso

    Si ricorda che ai sensi dell'art. 13, comma 5, del Regolamento all'Investitore "Non professionale" che non rientri tra i soggetti di cui all'art. 24, comma 2 del Regolamento, spetta il diritto di recedere, anche immotivatamente, dal presente ordine di adesione, tramite comunicazione telematica all'indirizzo recesso@brickup.it, entro 7 giorni a partire dalla data dell'ordine stesso.

    B) Diritto di ripensamento

    Si ricorda altresì che all'Investitore "Non professionale" che non rientri tra i soggetti di cui all'art. 24, comma 2 del Regolamento e che corrisponda alla definizione di "Consumatore" ai sensi del Codice del Consumo, spetta il diritto di recedere, anche immotivatamente (cd. "diritto di ripensamento") dal presente ordine di adesione, tramite comunicazione telematica all'indirizzo ripensamento@brickup.it, entro 14 giorni decorrenti dalla data dell'ordine stesso.

    C) Diritto di revoca

    Si ricorda infine che ai sensi dell'art. 25, comma 2, del Regolamento a qualsiasi Investitore spetta il diritto di revocare il presente ordine di adesione, qualora tra la sottoscrizione del presente ordine e la data di chiusura definitiva dell'Offerta o in cui è avvenuta la consegna degli strumenti finanziari, sopravvenga un fatto nuovo significativo o sia rilevato un errore materiale o un'imprecisione concernenti le informazioni esposte sul Portale, che possano influire sulla decisione dell'investimento, tramite comunicazione telematica all'indirizzo revoca@brickup.it, entro 7 giorni decorrenti dalla data in cui dette nuove informazioni sono portate a sua conoscenza.

  • Modalità di gestione degli ordini

    Gli ordini verranno gestiti come da schema:

  • Il mio investimento è tassato?

    In generale, per i residenti in Italia valgono le seguenti casistiche.

    • Se l’investimento avviene in qualità di persona fisica, si applica una tassazione del 26%, esclusivamente sul rendimento generato dall'operazione immobiliare (quindi solo sui dividendi, e non sul capitale investito). La società Offerente opererà generalmente da sostituto di imposta, per cui il tuo rendimento verrà distribuito già netto.
      A livello fiscale quindi, la società nella quale hai investito agisce da sostituto d’imposta e tu NON dovrai dichiarare nulla in sede di dichiarazione dei redditi.
    • Nel caso in cui l’investimento avvenisse come persona giuridica, viene applicata la tassazione esclusivamente sul 5% dell'utile che verrà erogato alla tua società.

    NB: Brick Up non eroga consulenza fiscale, le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a scopo divulgativo.

  • Come faccio a proporre un progetto a Brick Up?

    Se sei un imprenditore a capo di una realtà solida e virtuosa, con esperienza nel mondo immobiliare ed in possesso dei requisiti di onorabilità richiesti da CONSOB, puoi candidarti come Offerente compilando il form che trovi a questo link  https://brickup.it/proponi-progetto, oppure inviando una email a hello@brickup.it contenente i seguenti documenti:

    • visura camerale aggiornata a non più di 15 giorni dall'invio;
    • copia dei bilanci degli ultimi 3 esercizi (ove esistenti);
    • statuto sociale;
    • dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'insussistenza di provvedimenti nel certificato generale del casellario giudiziale;
    • curriculum del legale rappresentante della società Offerente;
    • presentazione della società ed in particolare:
    • una relazione dettagliata sul progetto proposto;
    • una presentazione sintetica dell’attività;
    • track record dei soci e dei soggetti con poteri di amministrazione e/o direzione all'interno dell'Offerente;
    • business plan, che contenga a titolo esemplificativo ma non esaustivo: i) descrizione sintetica del progetto d’investimento ed illustrazione del tipo di impresa; ii) presentazione dei curricula vitae del team; iii) analisi del mercato potenziale e di riferimento, caratteristiche della concorrenza e identificazione di punti di forza e di debolezza, posizionamento competitivo e quote di mercato; iv) obiettivi di vendita, canali distributivi e organizzazione commerciale, eventualmente collegate ad un piano di marketing e di comunicazione pubblicitaria relativo allo sviluppo del marchio e del prodotto/servizio;
    • struttura finanziaria del progetto, tra cui a titolo esemplificativo: capitale obiettivo di raccolta, importo minimo/massimo della raccolta, investimento minimo, investimento massimo, durata dell'investimento, durata dell'Offerta, ritorno annuale;
    • documentazione idonea ad identificare il beneficiario ultimo dell’Offerente, ove esistente.

  • Esistono limiti di raccolta per il mio progetto?

    Al momento il Regolamento approvato da CONSOB pone un limite per operazione di 8 milioni di euro

  • Quanto costa ad un imprenditore raccogliere con Brick Up?

    L'Offerente che vuole raccogliere sul Portale Brick Up dovrà riconoscere allo stesso due tipologie di fee (commissioni) per i suoi servizi:

    • Retainer fee: richiesta per coprire le spese della complessa due diligence volta verificare il soddisfacimento dei requisiti posti da Brick Up per poter raccogliere capitale di rischio;
    • Success fee: commissione da riconoscere al portale laddove la campagna di investimento venga dichiarata chiusa con successo. Il valore di questa commissione è calcolato in base a determinati parametri propri di ogni singolo progetto.

  • CONSOB

    Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. La CONSOB è un’autorità amministrativa indipendente la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.

  • Due diligence

    Attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa o di un determinato affare.

  • Equity

    Capitale di rischio di un’attività economica, ad esempio quote di una società a responsabilità limitata (srl) o azioni di una società per azioni (spa).

  • IRR

    Detto anche Internal Rate of Return. E' utilizzato per la valutazione di attività finanziarie e reali. Misura i rendimenti di un’attività economica su base annuale.

  • Overfunding

    Condizione in cui un’Offerta ha raggiunto il target di sottoscrizione e l’Offerente decide di continuare a offrire, alle medesime condizioni di prima, quote/azioni agli Investitori fino al raggiungimento di un target massimo.

  • Quote BRICK

    Strumenti partecipativi con diritti patrimoniali e amministrativi speciali, sottoscrivibili in fase di Offerta.

  • Requisiti di onorabilità

    Le persone fisiche sono in possesso dei requisiti di onorabilità se rispettano, congiuntamente, le seguenti condizioni:

    1. non si trovino in stato di interdizione temporanea o di sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
    2. non siano state sottoposte a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni ed integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;
    3. non siano state condannate con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione, ad una delle seguenti pene:
      • reclusione per un tempo superiore a sei mesi per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l’attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati, valori mobiliari e strumenti di pagamento, nonché per i reati previsti dal decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39;
      • reclusione per un tempo superiore a sei mesi per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile;
      • reclusione per un tempo superiore ad un anno per un delitto contro la pubblica Amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica ovvero per un delitto in materia tributaria;
      • reclusione per un tempo superiore a due anni per qualunque delitto non colposo;
    4. non abbiano riportato in Stati esteri condanne penali o altri provvedimenti sanzionatori per fattispecie e durata corrispondenti a quelle che comporterebbero, secondo la legge italiana, la perdita dei requisiti di onorabilità.

  • ROI

    Acronimo in inglese di Return on Investment, cioè quello che in italiano indichiamo come “Ritorno sull’investimento”.
    La formula per il calcolo del ROI più utilizzata è la seguente:

    ROI = Utile Netto / Capitale Investito
    .

  • Exit

    Momento in cui si realizza la liquidazione agli investitori del capitale investito e del rendimento maturato, che avviene in seguito alla conclusione di un’operazione immobiliare.

    Più in generale, “exit” è un termine inglese che significa letteralmente “uscita”. Nell’ambito di un investimento, l’exit sta a significare l’uscita dall'investimento stesso.

    Può avvenire una exit ad esempio con la liquidazione della società, con la distibuzione di dividendi

  • SPV

    SPV è l'acronimo che indica il termine inglese per Special Purpose Vehicle. Con questo termine si indica società veicolo immobiliare della quale l’investitore divene socio

    Laddove l'intervento immobiliare viene sviluppato in Italia, la società veicolo può realizzare direttamente il progetto, ovvero finanziare o co-investire verso una società terza che vanta già un titolo sul bene immobiliare. (es proprietà del terreno).

    Se, invece, il progetto viene sviluppato al di fuori dell'Italia, la SPV diviene proprietaria di una società estera che sviluppa il progetto immobiliare.

  • Real Estate

    Real Estate si traduce letteralmente con: "Settore immobiliare".

  • Simulazione della capacità di sostenere le perdite

    Ai potenziali investitori non sofisticati viene concessa la possibilità di effettuare una simulazione in merito alla loro capacità di sostenere le perdite calcolata in misura pari al 10% del loro patrimonio netto.
    Tale simulazione è funzionale a consentire al potenziale investitore non sofisticato di valutare se un investimento prospettato è in linea con le sue risorse finanziarie.

    Il simulatore chiederà di compilare alcuni campi tra cui:

    • reddito annuo netto: dato dalla somma di redditi da lavoro, importi erivanti da dividendi, interessi su depositi bancari o su altri strumenti di debito, importi incassati da immobili a reddito; e il tutto al netto dei costi e degli oneri connessi
    • totale attività liquide: dato dalla somma del denaro contate detenuto sui conti di deposito e sui conti correnti e del valore delle attività che possono essere converitite in denaro contante
    • uscite totali su base annuale

    Le informazioni fornite di norma devono essere riferite al 31 dicembre dell'anno precedente a quello in cui viene svolto il test. Se l'investitore non sofisticato ritiene che la valutazione a tale data risulti poco fedele alla realtà, potrà determinare allora la data da consentire a Brick Up di restituirgli l'esito più accurato possibile.

  • INFORMAZIONI SUL GESTORE

    Il Portale per la raccolta di capitali on-line denominato Brick Up è gestito dalla società Brickup S.r.l., con capitale sociale deliberato ed i.v. di €150.000,00, numero di iscrizione al Registro Imprese di Bologna, codice fiscale e partita IVA 03799251206, REA BO - 547110.  

    La sede legale di Brickup S.r.l. è situata in Via Andrea Costa 121/6, 40128 a Bologna. 

    Brick Up ha altresì una sede operativa in Viale Oriani 7-9, 40137 a Bologna e una sede operativa in Via Matteotti 16, 40018 a San Pietro in Casale (BO).

    Brickup S.r.l. è iscritta alla sezione ordinaria del registro dei portali on-line per la raccolta di capitali, come da delibera CONSOB n. 23189 del 10/07/2024. 

    Data di inizio dell'attività: 1 Giugno 2021. 

    Non vi è stata interruzione dell'attività dal suo inizio.


    Contatti del gestore 

    Il recapito di posta elettronica è hello@brickup.it

    Brick Up ha attivo un canale comunicativo denominato "Getresponse" sulla propria piattaforma che permette istantaneamente di mettersi in contatto con il suo team.  


    Soggetti che esercitano la funzione di direzione, amministrazione e controllo in  Brickup S.r.l. 

    Brick Up è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 3 membri:  

    • Riccardo Marchetti, Presidente con deleghe ordinarie e straordinarie. CEO di Brickup S.r.l., ha collaborato come consulente in diverse realtà del mondo real estate. 
    • Roberto Manferdini, Consigliere con deleghe ordinarie. Presidente e fondatore del gruppo Immobiliare San Pietro, azienda con ben 16 filiali tra le province di Bologna e Ferrara, possiede una comprovata expertise in tutto ciò che riguarda il settore real estate. CEO di Buy-Part S.r.l, società specializzata di trading immobiliare, ricopre il ruolo di amministratore in REVAAL S.p.A, realtà operante nel campo delle aste immobiliari. 
    • Mattia Trentini, Consigliere con deleghe ordinarie. CEO di Tipografia Altedo S.r.l., azienda che ha reinventato il concetto dei prodotti cartografici, è un imprenditore con rilevanti esperienze in campo tecnologico ed innovativo. Consigliere di amministrazione di VZ19, incubatore di start up nel bolognese, possiede ampia conoscenza del settore. 

    Soggetti che detengono partecipazioni almeno pari al 20% del capitale sociale 

    Il capitale sociale deliberato di Brickup S.r.l. è pari ad €150.000,00 i.v. 

    Risultano detenere partecipazioni almeno pari al 20% del capitale sociale i seguenti soci:  

    • Servizi San Pietro S.r.l. 
    • Gianluca Gallerani 
    • Mattia Trentini 

  • APPROPRIATEZZA

    Il Gestore intende verificare direttamente, per ogni ordine di adesione alle Offerte ricevuto, che l’Investitore abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi che l’investimento comporta. 

    Il Gestore predisporrà un meccanismo tale che ogni utente, prima di concludere il primo investimento, debba obbligatoriamente compilare all’interno del Portale un questionario standardizzato redatto in linea con le best practice di settore, per la verifica dell’appropriatezza MiFID dell’Investitore. 

    Nella medesima pagina in cui verrà visualizzato il questionario e prima dell’inizio dello stesso comparirà la seguente informativa:“ Le informazioni richieste attraverso il Questionario costituiscono l’elemento essenziale per la corretta valutazione degli strumenti finanziari proposti sul Portale e dei rischi connessi, pertanto, è interesse primario dell’Investitore fornire informazioni complete, puntuali, veritiere e aggiornate, nonché informare tempestivamente il Gestore di eventuali variazioni rilevanti.” 

    Il questionario è suddiviso in tre aree A, B e C che rispecchiano: 

    • le informazioni sulla situazione personale dell’Investitore (sezione A) 
    • la conoscenza del mercato finanziario e la capacità di investimento dell’Investitore (sezione B) 
    • la conoscenza dello strumento dell’equity crowdfunding da parte dell’Investitore (sezione C) 

    L’Investitore sarà giudicato idoneo a investire se totalizza un punteggio non inferiore a quanto di seguito riportato:

    SEZIONE A B C
    Esperienza e conoscenza dell’investitore alta (70%) 16 16 37
    Esperienza e conoscenza dell’investitore molto alta (85%) 19 19 45

      

    Si ritiene infatti che, considerata la struttura del questionario, l’Investitore sia idoneo ad investire attraverso il Portale e l’investimento sia appropriato, solamente se raggiunge i punteggi minimi indicati per ogni sezione, posto che ogni sezione mira ad accertare informazioni di natura diversa ma tutte parimenti necessarie per completare la valutazione da parte del Gestore. 

    Il peso assegnato alle singole domande dove ci sono risposte multiple, riflette l’applicazione di criteri consolidati e comunemente applicati da altri intermediari finanziari per la valutazione delle risposte degli Investitori. 

    Si comunica infine che il Gestore, come già precisato, consentirà agli Investitori di investire solamente in PMI che abbiano ad oggetto operazioni immobiliari alle quali ha inteso attribuire un diverso profilo di rischio, come di seguito indicato: 

    • rischio molto alto: strumenti finanziari oggetto delle Offerte promosse sul Portale da una società Offerente che non ha i bilanci certificati e abbia contestualmente assunto, o intenda assumere, una leva finanziaria che preveda un indebitamento superiore a 5 volte l’ammontare delle risorse di capitale proprio complessivamente rese disponibili per la realizzazione del progetto immobiliare illustrato nell’Offerta; 
    • rischio alto: strumenti finanziari oggetto delle Offerte promosse sul Portale da una società Offerente in tutti gli altri casi. 

    Nel caso di rischio alto l’investimento risulterà appropriato solo l’investitore raggiunge il 70% dei punteggi di ogni sezione del questionario, mentre nel caso di rischio molto alto, l’investimento risulterà appropriato solo l’investitore raggiunge l’85% dei punteggi di ogni sezione del questionario. 

    Qualora il Gestore, alla luce del risultato ottenuto a seguito della compilazione del questionario, ritenga che l’investimento non sia appropriato per l’Investitore, lo avverte di tale situazione, dando la possibilità all’Investitore di completare comunque, sotto la propria responsabilità, l’ordine di adesione, nel rispetto della procedura che segue.  

    In caso di mancato aggiornamento del questionario da parte dell’Investitore prima della relativa scadenza (un anno), il Gestore non consentirà allo stesso di completare ulteriori investimenti attraverso il Portale. Il sistema informatico del Portale, in automatico, almeno 30 giorni prima della scadenza del questionario: 

    • informerà l’Investitore della scadenza del questionario  
    • inviterà l’Investitore ad aggiornarlo  
    • informerà l’Investitore del fatto che, in assenza di aggiornamento, non potrà più investire tramite il Portale. 

  • AVVISI

    In questa pagina vengono inseriti tutti gli avvisi importanti che necessitino di una comunicazione urgente relativa alle Offerte presenti sul portale, comunicazioni relative al Gestore o ad altre situazioni di rischio. 

    Alla data odierna non è presente alcun avviso. 

     

  • INDENNIZZI E RECLAMI

    Brickup S.r.l. è gestore dell'omonimo portale di crowdfunding, Brick Up, in conformità con il Regolamento Consob sulla raccolta di capitali di rischio e di debito tramite portali on-line, adottato con delibera n.18592 del 26 giugno 2013 ed aggiornato con le modifiche apportate dalla delibera n. 18592 del 6 febbraio 2020. 

    Ai sensi del regolamento, Brick Up ha rinnovato la propria Polizza di Responsabilità Civile Professionale n. BL27000027, emessa dall'Assicuratore XL INSURANCE COMPANY SE (AXA), la quale ha validità dalle ore 24.00 del 25 agosto 2024.

    Il massimale aggregato per periodo di validità della stessa per tutte le perdite pecuniarie di tutti gli Assicurati ed in riferimento all'attività di raccolta di capitali di rischio in equity crowdfunding è pari ad €50.000,00 per sinistro e €1.000.000,00 annuo, in copertura su tutto il mondo intero esclusi Usa e Canada.

  • REGOLAMENTO EQUITY CROWDFUNDING CONSOB

    Al seguente link è possibile visionare il regolamento di CONSOB circa la raccolta online di capitali.

    Regolamento crowdfunding CONSOB

  • REGISTRO DEI PORTALI CONSOB

    Al seguente link è possibile visionare, direttamente sul sito di CONSOB, l'elenco dei portali autorizzati dall'ente stesso alla raccolta di equity in crowdfunding. Tra di essi ovviamente è possibile trovare anche il nostro portale BRICKUP.

    Elenco dei portali autorizzati

  • INVESTOR EDUCATION (CONSOB)

    E' possibile visitare la pagina dedicata all'investor education, cioè all'educazione all'investimento, che ha lo scopo di informare e formare gli investitori non esperti circa le modalità, i rischi ed i benefici di un investimento finanziario. La puoi trovare al seguente link:

    Educazione finanziaria - Investor CONSOB

  • TESTO UNICO DELLA FINANZA

    Il testo unico della finanzia è consultabile direttamente dal sito di CONSOB al seguente link:

    Testo unico della finanza

  • TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PER L’INVESTITORE

    1.Premesse 

    La società Brickup S.r.l. gestisce il Sito Web www.brickup.it, mediante il quale è possibile accedere a un portale online di servizi che permette alle società Offerenti, come di seguito definite, di pubblicare le proprie Offerte e raccogliere capitale di rischio online. In particolare, le Offerte, come infra definite, sono rivolte agli Investitori, come di seguito definiti, che potranno sottoscriverle mediante accesso al Portale e acquistare in tal modo un titolo di partecipazione in una società.  

    L’attività del Portale, anche definita di equity crowdfunding o equity-based crowdfunding, verrà svolta in conformità al contenuto del Regolamento, come infra definito, e alla normativa applicabile.  

    Brickup S.r.l. è stata iscritta nel registro dei gestori di portali, istituito presso la Consob, in data 21 aprile 2021. 

    Il Gestore si occupa di raccogliere e selezionare i progetti proposti dalle Offerenti, che a seguito di un accurato e approfondito processo di valutazione verranno pubblicati sul Portale. Brickup è altresì impegnata, a maggior tutela degli Investitori, nell’organizzazione e nella gestione delle Campagne di Investimento, oltre che nella gestione degli ordini di investimento in collaborazione con l'Intermediario Finanziario, accuratamente selezionato per il completamento degli stessi. 

    Il presente documento contiene i termini e le condizioni di utilizzo del Portale da parte dell’Investitore e dei Servizi ivi offerti. L’utilizzo del Portale è subordinato all'accettazione degli stessi e, pertanto, qualora l’Investitore non intenda accettare il contenuto del presente documento, è invitato a non utilizzare il Sito Web e a non scaricare alcun materiale dello stesso. 

    I Servizi offerti da Brickup sono rivolti a qualunque soggetto di età maggiore di anni diciotto, interessato a promuovere la raccolta online di capitale di rischio e/o che intenda effettuare investimenti in equity sottoscrivendo un’Offerta sul Portale. 

    L'Utente dichiara e garantisce mediante registrazione sul Portale di possedere l'età legale per stipulare un contratto vincolante, nel caso di Utente persona fisica, e che tutte le informazioni fornite a Brickup durante la procedura di registrazione sono accurate e veritiere. L'Utente è, quindi, unico responsabile delle informazioni da esso indicate, non avendo Brickup possibilità alcuna di accertarsi sulla veridicità e sulla completezza delle stesse.  

    Brickup, inoltre, non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dagli Utenti sul Portale, ad esclusione di quelle esclusivamente riconducibili al Gestore, e non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai Servizi forniti.  

    A tal riguardo, il caricamento e il mantenimento di informazioni inaccurate, incomplete o non aggiornate da parte dell'Investitore costituisce una violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali per l’Investitore, che può comportare l'immediata sospensione dell'account dell'Investitore. 


    2.Definizioni 

    Accordo l'accordo relativo alle modalità di pubblicazione sul Portale dell'Offerta e all'utilizzo dei Servizi offerti dal Gestore. 

    Brickup o Gestore Brickup S.r.l., iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, REA BO-547110 C.F. e P.IVA. 03799251206, con sede legale in Via Alessandro Algardi n. 6, 40128 - Bologna, debitamente iscritta nella sezione ordinaria del registro dei portali, tenuto da Consob ai sensi dell’art. 50-quinquies del TUF. 

    Campagna di Investimento campagna di raccolta di capitale di rischio promossa sul Portale da parte di una PMI al fine di finanziare la propria crescita.  

    Consiglio di Amministrazione il consiglio di amministrazione del Gestore. 

    Conto Indisponibile il conto corrente bancario indisponibile, aperto presso l’Intermediario Finanziario e intestato all’Offerente. 

    Deep Link ha il significato di cui all'articolo 10.3 dei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore. 

    Intermediario Finanziario il soggetto prescelto dal Gestore per curare il perfezionamento degli ordini di adesione e la raccolta delle sottoscrizioni. 

    Investitore qualunque soggetto interessato a sottoscrivere l’Offerta promossa dall’Offerente attraverso il Portale. 

    Investitore Professionale qualunque Investitore che rientri nella categoria così definita dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera j), del Regolamento. 

    Materiale Protetto ha il significato di cui all'articolo 3.1 dei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore. 

    Offerente/i qualsiasi società che proponga una raccolta di capitali attraverso il Portale. 

    Offerta/e l’offerta al pubblico avente ad oggetto strumenti finanziari emessi da PMI. 

    PMI le microimprese, piccole e medie imprese così come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE attuata in Italia con D.M. n. 238 del 18 aprile 2005. 

    Portale è il portale Brickup, raggiungibile mediante l’indirizzo web: www.brickup.it. 

    Regolamento il “Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line”, adottato da Consob il 26 giugno 2013, con delibera n. 18592 come successivamente di volta in volta modificato ed integrato. 

    Servizio/i si intendono tutti i servizi resi disponibili sul Portale, inclusi a titolo esemplificativo e non limitativo quelli che consentono alle PMI di caricare materiali, contenuti audio/video, dati o documenti, o agli Investitori di consultare materiali e/o effettuare la sottoscrizione delle Offerte. 

    Sito Web www.brickup.it. 

    Termini e Condizioni Generali  

    per l'Investitore i presenti termini e condizioni generali per l'Investitore. 

    Termini e Condizioni Generali  

    per il Richiedente i termini e condizioni generali per l'Offerente, come sottoscritti dall'Offerente. 

    Utente si intende indifferentemente l’Investitore o l’Offerente. 

    Valutatore Indipendente la società specializzata in analisi del settore immobiliare e sviluppo socio economico dei territori che affiancherà il Gestore nel processo di valutazione delle Offerte e degli Offerenti.


    3.Limiti di utilizzo 

    3.1. Tutti i diritti d’autore e i diritti di proprietà intellettuale relativi al (i) Portale, compresi i software utilizzati per lo svolgimento del Servizio, il design del Sito Web, disegni, grafica, illustrazioni, fotografie, immagini, testi, grafici, icone, loghi, contenuti redazionali, Servizi offerti, applicazioni, codice informatico, file grafici, etc., e/o relativi ai marchi e/o alla sua denominazione e/o al suo nome a dominio e/o a qualsiasi altro suo contenuto e tutto ciò in esso compreso e al (ii) materiale di ogni natura e tipo reso disponibile in relazione a ciascuna Campagna di Investimento che sia di proprietà di terzi o del Portale stesso (“Materiale Protetto”), sono protetti, inter alia, ai sensi della legge 18 agosto 200 n. 248, dai trattati internazionali e dalle altre normative applicabili. Il Materiale Protetto è di esclusiva proprietà del Gestore o è a quest’ultimo concesso in licenza d’uso da parte di soggetti terzi. Il Materiale Protetto non può essere utilizzato su alcun sito internet diverso dal Sito Web di Brickup senza il suo preventivo consenso scritto. Tutti i diritti sono riservati. 

    3.2. L’Investitore non potrà utilizzare, modificare, copiare, pubblicare, caricare, diffondere, distribuire, trasmettere, mostrare, eseguire, riprodurre, emettere licenze, creare lavori da esso derivanti o disporre di parti del Materiale Protetto, né interamente né in parte, senza il preventivo consenso scritto del Gestore, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo Sito Web unicamente per utilizzo personale.  

    3.3. L’Investitore prende atto dell’esistenza dei diritti d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale compresi nel Materiale Protetto e garantisce di non far alcun utilizzo commerciale del Materiale Protetto o altro utilizzo contrario a quanto prescritto nelle leggi internazionali e trattati, o causare un’alterazione o falsificazione del Materiale Protetto o di qualsiasi sua parte.  


    4.Registrazione  
      4.1. Per poter accedere al Sito Web e visualizzare il contenuto generale del medesimo non è necessario registrarsi. Diversamente, per poter accedere alle informazioni di dettaglio relative alle Offerte e agli strumenti  messi a disposizione degli Investitori, l’Investitore deve registrarsi e autenticarsi.  

      4.2. A tal fine, l'Investitore che voglia sottoscrivere un'Offerta sul Portale deve registrarsi accedendo, mediante apposito link presente sul Sito Web di Brickup alla apposita procedura di registrazione e compilare il modulo HTML di registrazione inserendo i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo e-mail), selezionare una password che dovrà essere inserita per poter operare sul Portale, barrare le caselle con cui si conferma di aver preso visione e di aver accettato i Termini e Condizioni Generali per il Richiedente e i Termini e Condizioni Generali per l'Investitore, la Privacy Policy. 

      La registrazione può essere validamente conseguita servendosi dell'apposita funzione che permette l'inserimento automatico di alcuni dati da una pluralità di social media quali, a titolo esemplificativo, Facebook e Google. 

      Per procedere alla registrazione, l’Investitore dovrà poi apporre il flag di accettazione sulle caselle che appaiono sullo schermo, relative ad avvertimenti e rischi in merito al rischio di perdita del capitale: 

      - ho compreso che potrei perdere l’intero capitale investito. 

      - ho compreso che potrei avere difficoltà a rivendere i miei investimenti. 

      - ho compreso che Brickup non garantisce il mio investimento. 

      La procedura di registrazione prosegue premendo il tasto invio, previo eventuale consenso all'iscrizione alla Newsletter.  

      L’Investitore dovrà quindi aprire il link ove si trovano i presenti Termini e Condizioni Generali per l’Investitore e accettare gli stessi apponendo apposito flag al termine del contratto. 

      Una volta terminati i passaggi sopra elencati, verrà chiesto all'Investitore di inserire il codice inviatogli sul numero di telefono cellulare precedentemente collegato al proprio account e, a seguito dell’inserimento del codice, il Gestore permetterà all’Investitore di completare con successo il processo di registrazione. 

      All'esito positivo dei dati richiesti, l'Investitore riceverà un email di conferma. 

      4.3. Per poter operare sul Portale, l’Investitore dovrà, nell’apposito spazio dedicato nella sua dashboard personale, caricare un documento di identità in corso di validità.  

      La procedura di autenticazione come Investitore, oltre che la verifica sui documenti caricati, si completa con la compilazione del questionario di appropriatezza; laddove il questionario non venisse compilato nel momento immediatamente successivo al caricamento dei documenti e all’indicazione del conto corrente l’Investitore non potrà sottoscrivere validamente alcun ordine di investimento. 

      L’Investitore, a seguito della procedura di registrazione e al caricamento del documento personale, potrà accedere al Portale, consultare la documentazione relativa alle Offerte e, come già evidenziato, solo dopo aver compilato il questionario di appropriatezza, potrà sottoscriverne le Offerte presenti sul Portale. In particolare, all’Investitore sarà richiesto di indicare se rientra nella definizione di “Investitore Professionale” o in quella di “Investitore diverso dagli Investitori Professionali” e, in tale ultimo caso, se rientra nella categoria di “Investitore a supporto delle piccole e medie imprese” (già Investitore a supporto dell’innovazione) di cui all’articolo 24, comma 2 del Regolamento, ovvero in quella di fondazione bancaria, di incubatore di start-up innovative ai sensi dell’articolo 25, comma 5 del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, (convertito con modificazioni nella legge n. 221 del 17 dicembre 2012). 

      Il cliente professionale dovrà fornire al Gestore un’attestazione rilasciata dall’intermediario di cui è cliente, dalla quale risulti la classificazione quale cliente professionale. Tale documentazione potrà essere richiesta anche in un secondo momento per verifica. 

      Ai fini dell’accertamento della qualità di “Investitore a supporto delle piccole e medie imprese” (già Investitore a supporto dell’innovazione), il soggetto interessato presenta al Gestore: 

      • una o più dichiarazioni rilasciate da banche o imprese di investimento da cui risulta che il valore del portafoglio di strumenti finanziari, inclusi i depositi in contante, è superiore ad Euro 500.000,00; 
      • certificazioni attestanti l’insussistenza di una delle situazioni di cui all’articolo 8, comma 1 del Regolamento; ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto notorio/certificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000; 
      • visure camerali attestanti le cariche di amministratore di piccole e medie imprese (già, “start-up innovativa o PMI innovative ricoperte”) e le relative deleghe; 
      • per ciascuna operazione, la certificazione della piccola e media impresa (già, “start-up o PMI innovativa”) che attesti gli investimenti effettuati nell’ultimo biennio. 

      A seguito della ricezione della sopra menzionata documentazione, il Gestore valuterà la sussistenza dei requisiti stabiliti dalla normativa applicabile, di un appropriato livello di esperienza e conoscenza delle caratteristiche e dei principali rischi dell’investimento. In caso positivo confermerà l’iscrizione dell’Investitore quale Investitore Professionale o investitore appartenente alle altre categorie di cui all’articolo 24, comma 2 del Regolamento. In caso contrario, all’Investitore verrà confermata la registrazione mediante attribuzione di un profilo Investitore diverso da un cliente professionale. 

      4.4. Tutti i dati personali forniti dall’Investitore in fase di registrazione, così come durante l’utilizzo del Servizio saranno trattati da Brickup nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy e secondo quanto indicato nella Privacy Policy disponibile sul presente Portale. 

      4.5. Ciascun Investitore riconosce e accetta di essere responsabile del mantenimento della riservatezza della
      password che, unitamente al relativo username, permette di accedere ai Servizi. 

      4.6. Fornendo il proprio indirizzo e-mail e il proprio consenso al Gestore, l’Investitore accetta di ricevere tutte le comunicazioni necessarie per via elettronica su tale indirizzo e-mail e sotto la propria responsabilità si impegna a comunicare l’eventuale variazione di tale indirizzo.
       

      4.7. Nel caso in cui l’Investitore venga a conoscenza di un qualsiasi utilizzo non autorizzato dei propri dati di registrazione al portale Brickup, deve notificare immediatamente tale circostanza a Brickup scrivendo all'indirizzo e-mail hello@brickup.it
       


      5.Procedura di sottoscrizione 
        5.1. A seguito del completamento della procedura di registrazione come descritta nei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore o nei Termini e Condizioni Generali per il Richiedente, a seconda dei casi, il Gestore provvederà a fornire agli Utenti l'accesso alla piattaforma, ove sarà possibile pubblicare la documentazione relativa all’Offerta e/o consultare le informazioni relative alle Offerte pubblicate e sottoscriverne le quote.  

        5.2. Nella relativa sezione del Portale, l'Investitore sarà guidato nella seguente procedura di sottoscrizione dell'investimento:
         

        (i)selezionerà  l'Offerta sulla quale intende investire tra quelle disponibili;
         

        (ii)utilizzando  l'apposito pulsante, definirà l'importo che intende investire;
         

        (iii)l'Investitore dovrà confermare spuntando le apposite caselle di:
         

          • aver preso visione dell'"Investor education material" di cui all'art 14, comma 1, lettera k) del Regolamento CONSOB, direttamente consultabile in un'apposita area del Portale; 
          • aver preso visione dell'art 15, comma 1 del Regolamento;  
          • poter sopportare economicamente la perdita dell'intera somma oggetto dell'investimento che intende effettuare.  
        5.3. Procedendo con l'investimento, l’Investitore è da considerarsi pienamente consapevole della rischiosità dell’investimento, in particolare del rischio di perdita dell’intero capitale investito, del rischio di illiquidità dell’investimento nel capitale sociale di una PMI, e che in generale l'investimento sia compatibile con le proprie conoscenze finanziare e disponibilità.  

        5.4. Poiché il Gestore intende verificare direttamente, per ogni ordine di adesione alle Offerte ricevuto, che l’Investitore abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi che l’investimento comporta prima di concludere il primo investimento, l'Investitore dovrà obbligatoriamente compilare il questionario per la verifica dell’appropriatezza dell’Investitore, al quale l'Investitore dovrà fornire informazioni complete, puntuali, veritiere e aggiornate, nonché informare tempestivamente il Gestore di eventuali variazioni rilevanti.  

        5.5. Brickup autorizza la sottoscrizione di quote da parte di Investitori, diversi dagli Investitori Professionali o dagli investitori appartenenti alla altre categorie di cui all’articolo 24, comma 2 del Regolamento, che abbiano confermato di aver preso visione delle informazioni di “Investor Education” e che abbiano risposto al questionario di appropriatezza. Nel caso in cui il risultato del questionario determini che l’investimento non è appropriato per l'Investitore, quest'ultimo potrà eseguire comunque l’investimento selezionato, laddove lo stesso confermi, mediante apposizione di un flag nell’apposita casella, il seguente messaggio “Ho preso nota del fatto che il Gestore non ritiene appropriato l’investimento che intendo effettuare attraverso il Portale, ma confermo di essere in grado di sostenere economicamente l’eventuale intera perdita dell’investimento che intendo effettuare.”. A tal riguardo l’Investitore è considerato l'unico responsabile della veridicità delle informazioni rilasciate. Brickup, infatti, non potendo accertare le caratteristiche individuali dell'Investitore, richiede che sia l'Investitore stesso a confermare di essere consapevole delle normative vigenti in materia d'investimenti in equity crowdfunding, delle modalità di recesso, degli obblighi e dei diritti derivanti dalla sottoscrizione e dagli aspetti rilevanti di Investor Education e delle statuizioni del presente documento. Il questionario per la profilatura dell’Investitore ha validità di due anni. Il software del Portale è impostato in maniera tale che una volta decorsi due anni dalla compilazione del questionario, all’Investitore che vorrà effettuare un nuovo investimento verrà richiesto di ri-compilare il questionario dell’appropriatezza.  

        5.6. In caso di mancato aggiornamento del questionario da parte dell’Investitore prima della relativa scadenza (un anno), il Gestore non consentirà allo stesso di completare ulteriori investimenti attraverso il Portale. Il sistema informatico del Portale, in automatico, almeno 30 giorni prima della scadenza del questionario: 

        - informerà l’Investitore della scadenza del questionario  

        - inviterà l’Investitore ad aggiornarlo  e informerà lo stesso del fatto che, in assenza di aggiornamento, non potrà più investire tramite il Portale. I risultati dei questionari sono automatizzati e al termine del processo ciascun Investitore sarà inserito dal sistema nella categoria “Investimento appropriato” ovvero ”Investimento non appropriato 

        5.7. L’Investitore è altresì consapevole che le Offerte presentate sul Portale non sono in alcun modo verificate né supportate da Consob, e che il processo di selezione adottato da Brickup è inteso a individuare e pubblicare un'Offerta il più possibile adeguata alla tipologia di clientela, senza poterne garantire in alcun modo la successiva solvibilità e senza poterne accertare la proporzionalità con le capacità d'investimento dell’Investitore. 

        5.8. La sottoscrizione di quote effettuata dall'Investitore mediante l'adesione sul Portale, così come le successive operazioni di bonifico a sostegno di una società, saranno custoditi dall'Intermediario Finanziario su un conto indisponibile intestato all'Offerente (il "Conto Indisponibile") fino alla chiusura, positiva o negativa dell'Offerta comprensivo dei termini di sette giorni per l'esercizio del diritto di recesso e la notifica dello stesso. L'Investitore è pertanto consapevole dell'indisponibilità della somma investita alla data di scadenza prevista per la raccolta a cui intende partecipare. 

        L'Investitore potrà confermare l'ordine che verrà trasmesso, per via telematica, dal Portale all'Intermediario Finanziario. Il Gestore comunicherà all'Investitore un codice identificativo di pagamento, unitamente alle istruzioni per eseguire il pagamento. L’Investitore si impegna a effettuare il pagamento in base alle istruzioni ricevute, mediante l’esecuzione di un bonifico bancario da un conto a lui intestato o co-intestato entro i 5 (cinque) giorni successivi alla comunicazione da parte del Gestore del codice identificativo. Nell’operazione di bonifico delle somme necessarie per la sottoscrizione delle quote (con ciò intendendosi l’importo destinato a capitale e l’importo destinato a Brickup a titolo di investment fee ai sensi del successivo articolo 14) a favore del Conto Indisponibile, l’Investitore dovrà specificare il codice identificativo dell’ordine. 

        Qualora il pagamento sia effettuato per il tramite di una carta di credito, l'esito del pagamento verrà aggiornato in tempo reale sul Portale, ed il pagamento verrà riconciliato automaticamente dall'Intermediario Finanziario. 

        5.9. Nel caso in cui la Campagna di Investimento abbia esito positivo, le quote corrispondenti all’investimento effettuato da ciascun Investitore saranno liberate all'Offerente in conformità al successivo articolo 6.3, a seguito di verifica da parte del Gestore della sussistenza di tutte le condizioni di procedibilità allo sblocco del Conto Indisponibile. In caso di esito negativo dell'Offerta, le somme versate dall'Investitore e custodite dall'Intermediario Finanziario saranno interamente rimborsate entro 15 (quindici) giorni. A tal fine l’Offerente darà tempestiva comunicazione all'Intermediario Finanziario di annullare gli ordini di adesione all'Offerta raccolti e di procedere al rimborso per intero del valore pari alle quote sottoscritte e all’investment fee. Ai fini dello svolgimento di tale operazione, Brickup confermerà all’Intermediario Finanziario la correttezza in merito ai relativi presupposti e avrà cura di consegnare all'Intermediario Finanziario l'elenco degli Investitori con il relativo codice IBAN e l'importo del rimborso desumibile in ogni caso dal codice identificativo della transazione. 

        5.10. L'Investitore, sottoscrivendo l'Offerta, matura esclusivamente il diritto alla cd. “quota” del capitale di rischio dell'Offerente promessa dall'Offerente stesso in cambio della stessa sottoscrizione dell'Offerta, ad eccezione di altri diritti esplicitamente descritti nella documentazione relativa alla Campagna di Investimento. 

        5.11. L'Investitore conferma, procedendo alla sottoscrizione dell’Offerta, la propria esclusiva responsabilità nella scelta dell’investimento e in nessun modo potrà ritenere il Gestore e/o l'Intermediario Finanziario responsabile dell'esito dell’operazione.
         

        5.12. L’Investitore prende atto e accetta che Brickup assume un'obbligazione di mezzi e non di risultato e nulla sarà quindi dovuto in caso di mancato completamento dell'Offerta, salvo il diritto al rimborso obbligatorio previsto per tutti gli Investitori degli importi già versati a favore della Campagna di Investimento non completata in conformità alla normativa vigente e al contenuto del presente documento.
         

        6.Raccolta degli investimenti 
          6.1. L'Intermediario Finanziario custodirà gli investimenti sul Conto Indisponibile in favore dell’Offerente fino al momento del raggiungimento del traguardo o comunque della fine dell’Offerta. 

          6.2. La Campagna di Investimento avrà esito positivo quando al suo termine sia stato raggiunto l’importo minimo previsto nella delibera di aumento del capitale sociale e sia stata, altresì, sottoscritta:
          (i) una quota pari ad almeno il 5% degli strumenti finanziari da parte degli Investitori Professionali e/o dagli investitori appartenenti alla altre categorie di cui all’articolo 24, comma 2 del Regolamento, oppure (ii) una quota pari ad almeno il 3% in caso di cui all’articolo 24, par. 2-ter del Regolamento ossia in caso di Offerte effettuate da piccole e medie imprese in possesso della certificazione del bilancio e dell’eventuale bilancio consolidato, relativi agli ultimi due esercizi precedenti l’Offerta, redatti da un revisore contabile o da una società di revisione iscritta nel registro dei revisori contabili. 

          In tal caso, Brickup procederà con la chiusura della possibilità di aderire ulteriormente all’Offerta e, decorsi i termini previsti per l’eventuale esercizio del diritto di recesso e/o del diritto di revoca, comunicherà il successo della raccolta a tutti gli Investitori aderenti. 

          6.3. Al verificarsi dell'esito positivo della Campagna di Investimento e a seguito della ricezione della conferma di Brickup di avvenuto adempimento di tutti gli obblighi previsti a suo carico, l’Offerente potrà sottoscrivere la necessaria disposizione di trasferimento delle somme versate dagli Investitori a titolo di investimento sul Conto Indisponibile. Brickup, in forza di espressa autorizzazione ricevuta dall’Offerente, si impegna a fornire all’Intermediario Finanziario la necessaria disposizione di pagamento affinché la somma versata dall’Investitore sul Contoindisponibile a titolo di investment fee e l'importo delle somme previste a titolo di success fee (nella misura prevista dall'Accordo con l'Offerente) vengano trasferiti sul conto corrente di Brickup. L’Offerente, in caso del mancato verificarsi dell'esito positivo della Campagna di Investimento, darà istruzioni all’Intermediario Finanziario di procedere all'integrale rimborso degli importi già versati dagli Investitori. L’Intermediario Finanziario darà corso alle istruzioni ricevute dall’Offerente, previa conferma del Gestore della correttezza in merito ai relativi presupposti.  

          6.4. L'importo da raccogliere così come la durata della Campagna di Investimento
          è stabilito dall'Offerente in accordo con il Gestore. L'importo non può essere modificato né dall'Offerente, né dal Gestore, fatto salvo il caso in cui ricorrano motivazioni di particolare gravità. La Campagna di Investimento può essere eventualmente prorogata sulla base dei termini definiti nell'Accordo. Brickup si riserva, in ogni caso, il diritto di annullare, interrompere o sospendere un'Offerta in qualsiasi momento nel caso in cui emergano motivazioni di particolare gravità. 


          7.Diritto di revoca e recesso 
            7.1. Brickup assicura agli Investitori diversi dagli Investitori Professionali e dagli investitori appartenenti alle altre categorie di cui all’articolo 24, comma 2 del Regolamento, il diritto di recedere entro sette giorni decorrenti dalla data  dell’ordine di adesione all'Offerta, senza addebito di alcuna spesa, tramite un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo info@brickup.it o, in alternativa, compilando l’apposito format nella sezione “Contattaci” del Portale, specificando nell’oggetto l’ordine di adesione dal quale si vuole recedere.  

            7.2. L'Investitore ha diritto di revocare l'ordine di adesione all’Offerta, nel caso in cui dopo l’adesione ma prima della conclusione dell’Offerta, sopravvenga un fatto nuovo significativo ovvero vengano rilevati errori materiali o imprecisioni concernenti le informazioni pubblicate sul Portale che siano atti a influire sulla decisione di investimento. Tale diritto potrà essere esercitato da ciascun Investitore: senza alcuna spesa; tramite comunicazione scritta inoltrata via posta elettronica certificata (PEC) indirizzato a
            brickup@pec.it; entro sette giorni decorrenti dalla data della pubblicazione sul Portale delle nuove informazioni. 

            Tale informativa sarà altresì fornita all’Investitore in fase di finalizzazione dell’ordine. 

            7.3. Sia in caso di recesso che di revoca, il rimborso dell’investimento verrà disposto entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione inviata dall’Investitore. 


            8.Funzionalità del Servizio 
              8.1. Il diritto di accesso al Portale e l’utilizzo dei Servizi è personale e non è trasferibile a terzi. 

              8.2. Affinché il Servizio sia fornito e funzioni in modo efficace, è necessario che l’Investitore mantenga le informazioni di registrazione aggiornate. Qualora dovessero intervenire cambiamenti nelle informazioni fornite, si prega di scrivere tempestivamente al seguente indirizzo hello@brickup.it
               

              8.3. Brickup non garantisce la ininterrotta funzionalità del Portale: l'accesso al Portale e l’utilizzo del Servizio potranno essere sospesi o interrotti in caso di congestione e/o sovraccarico del sistema, nonché al fine di garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che verranno disposti a esclusiva discrezione di Brickup, senza che ciò comporti alcuna responsabilità di Brickup.
               

              8.4. Brickup non risponde di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi causati da: forza maggiore o caso fortuito; manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature utilizzati da Brickup; manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, rientranti nella disponibilità dell’Investitore effettuati da quest’ultimo o da terzi non autorizzati; errata utilizzazione del Servizio da parte dell’Investitore; malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione utilizzati dall’Investitore.
               


              9.Obblighi, divieti e responsabilità dell’Investitore 
                9.1. L’Investitore si impegna a utilizzare il Sito Web e i Servizi offerti da Brickup in buona fede e in conformità alle disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore. Fatto salvo quanto appena precisato, l’Investitore dovrà utilizzare il Sito Web in conformità a qualsivoglia legge e alle direttive di Brickup e/o di qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa; l’Investitore, inoltre, dichiara e garantisce che ad ogni accesso al Sito Web si impegnerà a non causare alcun danno a Brickup e/o a qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa mediante l’utilizzo del Sito Web stesso. Ogni accesso e utilizzo del Sito Web da parte dell’Investitore, nonché la sua attività, manifestano il suo consenso e il suo impegno ad agire in conformità a quanto precedentemente stabilito e ad astenersi dai comportamenti qui di seguito elencati. 

                9.2. L’Investitore si impegna a non fare alcun utilizzo di tipo commerciale dei Servizi offerti da Brickup e/o delle informazioni pubblicate sul Portale (inclusi, senza limitazione alcuna, qualsiasi contenuto o contributo degli Utenti). Il diritto a utilizzare le informazioni è previsto unicamente per scopi personali e privati dell’Investitore, ad eccezione di quanto consentito dalle condizioni stabilite nel progetto: pubblicità, comunicazione, raccolta fondi e
                merchandising. 

                9.3. L’Investitore
                è responsabile di tutte le attività connesse al personale utilizzo del Portale. L’Investitore non può (e non può altresì consentire a soggetti terzi di) intraprendere condotte dirette a caricare, scaricare, pubblicare, inviare, o distribuire, o agevolare la distribuzione di qualsiasi contenuto del Portale o attraverso i Servizi, che: 
                • comporti violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright, diritto di pubblicità o altro diritto di qualsiasi altra persona o ente, o che violi qualunque legge o obblighi contrattuali; 
                • presenti elementi e/o contenuti fuorvianti, non veritieri, o inesatti; 
                • presenti aspetti e/o contenuti illegali, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, ingannevoli, fraudolenti, invasivi della privacy altrui, lesivi, osceni ed offensivi; 
                • presenti aspetti e/o elementi che costituiscano pubblicità non richiesta, non autorizzata, e rappresentino materiale promozionale, spam o catene di lettere; 
                • presenti aspetti e/o elementi che contengano virus o altri codici informatici, file o programmi progettati o destinati a distruggere, danneggiare, limitare o interferire con il corretto funzionamento di qualsiasi software, hardware o attrezzature di telecomunicazioni, a provocare danni od ottenere l'accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dati, password o altre informazioni di Brickup o di terzi. 
                9.4. L’Investitore è tenuto a non interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Portale o di qualsiasi attività svolta su di esso (adottare misure e/o comportamenti che possano mutare e/o limitare l'accesso al Portale da parte di altri soggetti, o ad altri account, computer o reti connesse al Portale). 

                9.5. L’Investitore non potr
                à altresì eseguire mailing list e qualsiasi forma di auto-responder, o spam sui Servizi, o attivare dispositivi di uso manuale o automatico del software, o altri processi lesivi del funzionamento del Portale. 

                9.6. L’Investitore si impegna a non decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare o altrimenti tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee o algoritmi di Brickup, se non nella misura limitata e consentita, modificare, tradurre, o creare opere derivate, o comunque copiare, affittare, noleggiare, distribuire o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo a Brickup. Dovranno altresì essere rispettate tutte le leggi locali, statali, nazionali ed internazionali e regolamenti applicabili.
                 

                9.7. Brickup si impegna a monitorare il Portale, i Servizi, i contenuti caricati, e il materiale ricevuto in relazione a ciascuna Offerta. Brickup si riserva il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi contenuto a propria esclusiva discrezione e senza preavviso.
                 

                9.8. L’Investitore si impegna ad avere la massima cura dei codici alfanumerici (password) necessari per lo svolgimento delle attività consentite dal Portale e a non trasferirli a terzi, essendo l’esclusivo responsabile della loro custodia.
                 

                9.9. L’Investitore
                è consapevole delle restrizioni di internet in termini di sicurezza informatica in rete e manleva Brickup da qualsivoglia responsabilità a riguardo. 

                9.10. È fatto obbligo per
                l’Investitore di attenersi al rispetto delle leggi e dei principi cardine del diritto informatico, quali la correttezza, il rispetto, la trasparenza, la professionalità e la salvaguardia dei vari interessi coinvolti. L’Investitore deve operare con la massima trasparenza, impegnandosi ad evitare ogni possibile equivoco nell'interesse comune. 

                9.11. L’Investitore si impegna a indennizzare e risarcire Brickup per danni diretti o indiretti e/o per spese che la stessa ha dovuto sostenere in conseguenza di un’azione e/o richiesta relativa ai presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore.
                 

                9.12. Fatto salvo qualsiasi altro diritto di Brickup, l’Investitore riconosce che nei casi in cui il Gestore dovesse sospettare che l’utilizzo del Sito Web da parte dell’Investitore avvenga in violazione delle disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore e/o a qualsiasi legge, la stessa potrà esaminare tale utilizzo, impedire all’Investitore l’accesso al Sito Web e adottare qualsiasi azione ritenuta appropriata al fine di tutelare la sua proprietà e/o i suoi diritti.
                 


                10.Collegamenti 

                10.1. Sul Sito Web potrebbero essere visualizzati dei collegamenti a siti
                web non gestiti da Brickup. Questi collegamenti sono forniti unicamente per comodità dell’Investitore; il Gestore non ha controllo su tali siti web e non assume alcuna responsabilità per il contenuto ivi pubblicato. La visualizzazione dei collegamenti ad altri siti web non rappresenta alcuna approvazione dei contenuti di tali siti web o di qualsiasi altro loro collegamento o ai loro gestori. Brickup non assicura il funzionamento dei collegamenti o il corretto collegamento ai siti web ai quali dovrebbero collegare. Chi decide di visitare un sito collegato al Sito Web di Brickup lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus o altri elementi distruttivi. Brickup declina in ogni caso ogni responsabilità per qualsiasi perdita o danno che possa derivare, direttamente o indirettamente, dal loro utilizzo. Il Gestore potrà, a propria totale discrezione, rimuovere qualsivoglia collegamento dal Sito Web e/o aggiungerne ulteriori. 

                10.2. Si esclude alcun tipo di associazione tra il Sito Web e qualsiasi altro sito avente un contenuto offensivo o sgradevole per il pubblico e/o per le loro opinioni e/o in generale al suo contenuto, qualora tale contenuto, o le relative pubblicazioni, siano contrari alla legge o esortino ad attività contrarie alla legge (a titolo esemplificativo aventi contenuto pornografico, esortazioni razziali o discriminatorie, contenuto calunnioso, contenuto minatorio, etc.)
                 

                10.3. E’ vietato creare collegamenti con qualsiasi contenuto del Sito Web, diverso dalla sua homepage (“Deep Link”) e tale contenuto non potrà essere mostrato o pubblicato in qualsiasi altro modo, ad eccezione di un Deep Link all’intera pagina web del Sito Web “cosi come è”, in modo che la pagina possa essere visualizzata e utilizzata allo stesso modo della pagina del Sito Web. Fatto salvo quanto sopra, è vietato creare collegamenti su pagine web al contenuto del Sito Web (ad esempio: è vietato il collegamento diretto a immagini o grafici del Sito Web, ma è permesso all’intera pagina sul quale sono pubblicati).
                 

                11.Garanzie e responsabilità di Brickup 

                11.1. Brickup gestisce il Sito Web e fornisce una piattaforma in grado di creare collegamenti tra Offerenti e Investitori.
                 

                11.2. Qualora nell’espletamento dell’attività di gestione del Portale si dovessero verificare situazioni di potenziale conflitto tra gli interessi del Gestore e/o dei suoi soci e/o dei suoi amministratori e gli interessi delle Offerenti e/o degli Investitori, troverà applicazione quanto stabilito nella Policy sulla gestione dei conflitti di interesse del Gestore. Tale policy contiene, infatti, la descrizione delle modalità operative adottate dal Gestore finalizzate a prevenire, individuare e gestire in modo efficace eventuali conflitti di interesse.
                 

                11.3. Brickup non sarà in ogni caso responsabile nel caso in cui la Campagna di Investimento non si concluda positivamente.
                 

                11.4. Fatto salvo quanto disposto nei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore, in nessuna circostanza, Brickup e/o qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa saranno tenuti alla restituzione integrale o parziale di qualsivoglia investimento effettuato tramite il Sito Web.
                 

                11.5. Brickup non garantisce la disponibilità costante del Sito Web e che la sua funzionalità e/o integrità non vengano mai interrotte e/o operino senza sospensioni e/o errori, malfunzionamenti, guasti o insuccessi. Brickup non sarà, quindi, responsabile per le predette interruzioni né per l’inidoneità delle informazioni in termini di qualità, natura e volume delle stesse (compreso il modo di trasmissione), nonché per qualsiasi perdita diretta, indiretta, consequenziale o di altro tipo che potrebbe interessare l’Investitore o qualsiasi soggetto terzo in relazione a tali interruzioni e/o in connessione con l’arresto di particolari servizi del Sito Web per qualsiasi ragione occorso.
                 

                11.6. Il Gestore non è responsabile per i danni subiti dall’Investitore e/o dai soggetti terzi in conseguenza dell’utilizzo del Portale e/o per qualsivoglia impossibilità di utilizzarlo e/o per qualsiasi altro danno che potrebbe essere causato in conseguenza e/o in relazione al Portale e/o al suo utilizzo.
                 

                11.7. L’Investitore sarà l’unico responsabile delle sue visualizzazioni e dell’utilizzo del Portale e garantisce e rinuncia fin da ora, a sollevare qualsivoglia richiesta e/o contestazione nei confronti di Brickup e/o nei confronti di soggetti terzi che agiscono per suo conto in relazione all’utilizzo del Portale.
                 

                11.8. L’Investitore si impegna a indennizzare Brickup e/o qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa in relazione a qualsivoglia danno, perdita o spesa (incluse le spese legali) subita a seguito di una violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore e/o della legge da lui posta in essere.
                 

                11.9. Brickup si riserva il diritto di sottoporre a controllo i contenuti che saranno caricati sul proprio Portale, nonché sorvegliare e/o controllare qualunque sezione del Sito Web. Brickup, inoltre, potrà in ogni momento e senza preavviso respingere, rifiutare di inserire nel Sito Web, non utilizzare, rimuovere bloccare con un divieto all’accesso e/o cancellare i contenuti ritenuti inadeguati o che in qualunque modo contravvengono alle disposizioni del presente documento, senza che possa essere ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti dell’Investitore.
                 

                11.10. Fermo restando quanto sopra, l’Investitore si impegna a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza e, in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi. L’Investitore, in particolare, prende atto che è vietato inserire, pubblicare, diffondere (o dar modo ad altri di farlo) nello spazio web messo a loro disposizione, contenuti:
                 
                • di natura offensiva, ingiuriosa, diffamatoria, calunniosa, pornografica, volgare, oscena, pedo-pornografica, blasfema e in qualsiasi modo non conformi ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume o che possano arrecare danno in qualsiasi modo ai minori di età; 
                • che rechino molestia alla quiete pubblica o privata, o offesa o danno, diretto o indiretto, a chiunque o che incoraggino i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile; 
                • che violino norme giuridiche vigenti, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, le disposizioni della Legge sul diritto d’autore, nonché della normativa sulla Privacy, o segni distintivi, diritti di proprietà intellettuale, industriale o altro diritto di terzi; 
                • che contengano virus o altri programmi volti a danneggiare o interferire con il corretto funzionamento dei Servizi, causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e dei server di PMI o a intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali o violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica a terzi; 
                • contenenti pubblicità, materiale promozionale o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta e indesiderata. 
                11.11. L’investitore si impegna a non copiare, riprodurre, elaborare, alterare, modificare, trascrivere, duplicare, comunicare, distribuire o altrimenti divulgare eventuale materiale protetto dal diritto d’autore senza autorizzazione espressa in forma scritta o senza il consenso espresso dei terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale. L’Investitore è consapevole che la violazione di queste previsioni è punibile ai sensi degli artt. 171 ss. della Legge sul Diritto d’Autore.  


                12.Limiti di responsabilità 

                12.1. Le informazioni contenute nel Portale sono fornite in buona fede se Brickup le ritiene accurate. Brickup non predispone le informazioni relative alle Offerte, l’Offerente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite.
                 

                12.2. Brickup non fornisce alcuna garanzia che il Sito Web e le informazioni in esso contenute siano privi di errori o di virus, siano completi e veritieri e/o non violino i diritti di terzi e neppure che essi siano conformi alle leggi e tradizioni di Paesi esteri. Le informazioni contenute in questo Sito Web possono essere tecnicamente inaccurate o viziate da errori tipografici.
                 

                12.3. Brickup non è tenuta a controllare in alcun modo il materiale caricato sul Portale, fatto salvo quanto necessario al fine del processo di valutazione delle Offerte e fatta eccezione per i casi in cui ciò si renda necessario al fine di adempiere ad una disposizione di legge applicabile, ad un ordine giudiziario o di altra Autorità competente, e non opererà alcun controllo preventivo sul suddetto materiale, non essendo soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il suddetto materiale, né per eventuali errori e/o omissioni nello stesso, nonché per eventuali danni diretti o indiretti derivanti agli Utenti  e/o a terzi dall’utilizzo o mancato uso del Servizio. Le Offerenti, pertanto, saranno le sole responsabili delle informazioni e del materiale immesso oltre che dell’esattezza, completezza e veridicità dello stesso.
                 

                12.4. Le informazioni pubblicate sul Portale possono essere modificate o aggiornate senza preavviso da parte del Gestore. Brickup può anche migliorare, modificare o eliminare alcune sezioni di questo Sito Web, senza preavviso, fatti salvi tuttavia i diritti riconosciuti agli Investitori, ai sensi del Regolamento e in particolare, dell’articolo 25, comma 2, del medesimo.
                 

                12.5. In nessun caso Brickup, inclusi i propri rappresentanti, dipendenti,
                managers, direttori in carica, i soci e/o agenti e/o coloro che agiscono per suo conto, saranno ritenuti responsabili per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato a un Utente e/o a qualsiasi soggetto terzo in relazione all’utilizzo di questo Portale da parte dell'Investitore. 

                12.6. Ogni singolo Investitore è da considerarsi consapevole della rischiosità degli investimenti nelle Offerenti, come fra le altre, dell'illiquidità di tali investimenti e che l'investimento sia compatibile con le proprie conoscenze finanziare e disponibilità.
                 

                12.7. L’Investitore, oltre ad effettuare le proprie analisi, considerazioni,
                due diligence ed investire sulla base della propria personale valutazione, è consapevole che le Offerte presentate sul Portale di Brickup non sono in alcun modo verificate né supportate da Consob, e che il processo di selezione e valutazione adottato da Brickup è inteso ad individuare Offerenti rispondenti ai criteri previsti da Brickup nella relazione sull’attività d’impresa e sulla struttura organizzativa del Portale presentata a Consob, senza poterne garantire in alcun modo la successiva solvibilità e senza poterne accertare la proporzionalità con le capacità d'investimento dell'Investitore e senza poter confermare la veridicità delle informazioni e indicazioni presentate dall'Offerente. 


                13.Tutela della privacy e cookies 

                13.1. Brickup riconosce l’importanza della tutela della
                privacy, nonché l’importanza del diritto alla privacy dell’Investitore sul Sito Web e conseguentemente agisce in conformità alle disposizioni contenute nel Codice della Privacy (D.lgs. 196/2003), e nel Regolamento Europeo n. 679/2016 c.d. GDPR, nonché alla Privacy e Cookie Policy pubblicata sul Sito Web. 

                13.2. Fatto salvo quanto stabilito nei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore e nella Privacy e Cookie Policy pubblicata sul Sito Web, gli Utenti agiscono in anonimato tra di loro.
                 

                13.3. Brickup sarà responsabile della conservazione e protezione dei dati personali dell’Investitore, fatta eccezione per il caso in cui Brickup debba rivelarli ad un’Autorità giurisdizionale e/o per obbligo di legge.
                 

                13.4. L’utilizzo e la gestione dei Cookie sono disciplinati nella Cookie Policy disponibile sul Sito Web di Brickup.
                 


                14.Commissioni e pagamenti 

                14.1. L'accesso al Portale da parte degli Utenti è gratuito. Ogni potenziale Investitore può effettuare la registrazione sul Portale gratuitamente.
                 

                14.2. Brickup applicherà all’Investitore, per ogni investimento effettuato, una
                investment fee. Tale commissione sarà calcolata in misura percentuale dell’investimento in base all'importo investito come di seguito:  
                • importo investito tra Euro 0 e Euro 5.000,00 – investment fee dell'1,50%;   
                • importo investito tra Euro 5.001,00 e Euro 15.000,00 – investment fee dell'1,75%;  
                • importo investito > Euro 15.001,00 – investment fee dell'2,0%.  

                L’esatta percentuale che verrà applicata all’Investitore sarà visibile nella pagina dell’Offerta e nel Documento di Offerta, prima di procedere con la sottoscrizione dell’ordine di adesione. L’importo di tale commissione dovrà essere corrisposto dall’Investitore sul Conto Indisponibile unitamente all’importo investito. In caso di esito negativo della Campagna di Investimento, si provvederà al rimborso integrale degli importi versati dagli Investitori, comprensivi dell’importo versato a titolo di investment fee, in conformità al precedente articolo 6.3. 

                14.3. L’Investitore è responsabile per il pagamento di tutte le tasse e imposte applicabili, inerenti all'utilizzo del Sito Web e dei Servizi, alle operazioni di comunicazione e registrazione, e il Gestore è esonerato da qualsiasi obbligo tributario, amministrativo o fiscale esclusivamente riferibile ad esso per i Servizi offerti sul Portale.


                15.Requisiti patrimoniali
                 

                Il Gestore ha stipulato un’assicurazione a copertura della responsabilità per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale che preveda: (i) per ciascuna richiesta di indennizzo, una copertura di almeno 20.000,00€ (ventimila)Euro, e (ii) per l’importo totale delle richieste di indennizzo, una copertura di almeno 1.000.000,00€ (un milione) di Euro all’anno. 


                16.Clausola risolutiva
                 

                16.1. L'Investitore riconosce e accetta che l'eventuale inadempimento agli obblighi indicati nei precedenti articoli 3 e 8 costituirà motivo di risoluzione automatica del contratto ai sensi dell’articolo 1456 cod. civ.
                 
                 
                16.2. Brickup potrà, quindi, a seguito della comunicazione trasmessa all’Investitore con cui Brickup lo informa della propria intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva, sospendere i Servizi prestati, trattenere l’eventuale corrispettivo ricevuto quale parziale risarcimento del danno sofferto, ferma comunque la possibilità per la stessa di agire nei confronti dell’Investitore per il risarcimento dell'ulteriore maggior danno.
                  

                17.Miscellanea 

                17.1. Brickup può interrompere la funzionalità del Sito Web in qualunque momento, sia per un periodo determinato che in modo definitivo, senza necessità di comunicarlo preventivamente e senza dover ottenere il consenso da parte dell’Investitore.
                 

                17.2. L’Investitore riconosce che la trasmissione di informazioni verso o dal Sito Web non costituisce alcuna affiliazione tra lo stesso e Brickup, o relazioni con quest’ultimo diverse da quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore.
                 

                17.3. Qualora una parte del presente documento sia ritenuta invalida o non applicabile, allora le relative previsioni saranno considerate interamente sostituite da previsioni valide e applicabili, il cui contenuto dovrà rispecchiare il più possibile le intenzioni con cui le precedenti previsioni sono state redatte, mentre il restante contenuto rimarrà valido ed efficace.
                 


                18.Legge e giurisdizione 

                18.1. I presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore sono regolati dalla legge italiana.
                 

                18.2. L'Investitore che voglia inoltrare un reclamo potrà farlo tramite l'apposito modulo nella sezione "Contattaci" del Portale che richiederà l'identificazione del soggetto reclamante e la descrizione chiara e dettagliata del reclamo. Brickup confermerà la ricezione del reclamo entro il 5 giorno lavorativo e fornirà un riscontro entro 30 (trenta) giorni dalla data di conferma della ricezione del reclamo. Brickup si riserva il diritto di chiedere chiarimenti circa il contenuto del reclamo.
                 

                18.3. I dati personali dei reclamanti saranno trattati in conformità alla Privacy Policy disponibile sul Portale.
                 

                18.4. La risposta di Brickup conterrà le motivazioni in base alle quali il Gestore stesso ritenga il reclamo fondato o non fondato. Nel caso in cui Brickup ritenga il reclamo dell’Investitore fondato, comunicherà a quest’ultimo le misure e la tempistica con le quali intende risolvere il problema segnalato e porre rimedio agli eventuali danni subiti. Nel caso in cui, invece, il reclamo venga ritenuto infondato, Brickup fornirà all’Investitore, oltre alle motivazioni alla base della decisione, anche le indicazioni per adire, ove lo ritenga opportuno, i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, altresì disponibili sul Portale nella sezione denominata "Help".
                 

                18.5. I dati relativi ai reclami promossi dall’Investitore verranno annotati in un apposito registro conservato dal Gestore in formato elettronico e trasmessi  nel rapporto annuale che Brickup invierà alla Consob ai sensi dell’articolo 21, comma 3, lettera d) del Regolamento unitamente all’indicazione delle misure adottate e/o pianificate.
                 

                18.6. Nella prima fase di lancio del Portale, i reclami verranno gestiti direttamente dal Consiglio di Amministrazione, successivamente saranno gestiti dal responsabile
                compliance del Gestore. 

                18.7. Brickup informa l’Investitore che per controversie relative alla violazione da parte del Gestore degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli Investitori nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del TUF, è stato istituito l’Arbitro delle Controversie Finanziarie, anche denominato ACF.
                 

                18.8. L’ACF intende fornire ai risparmiatori che hanno presentato senza successo reclami agli intermediari finanziari di cui sono clienti uno strumento alternativo, agile ed efficiente per risolvere le controversie, senza dover adire la via giudiziaria. L’attività dell’ACF si caratterizza per la totale gratuità dei ricorsi per i risparmiatori, nonché per la rapidità delle decisioni, che saranno prese entro sei mesi e che, quando l’ACF riconoscerà le ragioni dei risparmiatori, stabiliranno i risarcimenti da pagare da parte degli intermediari. L’ACF offre la possibilità di presentare il ricorso
                online. Dopo la registrazione è fornito accesso ad un’area riservata e la piattaforma informatica guiderà l’Investitore, passo dopo passo, nell’inserimento di tutte le informazioni necessarie, avvertendo di eventuali inesattezze e incompletezze e indicando i documenti da caricare. 

                Maggiori informazioni sul procedimento dinanzi all’ACF sono disponibili all’indirizzo: http://www.consob.it/web/area-pubblica/arbitro-per-le-controversie-finanziarie. 

                18.9. In ogni caso, Brickup assicura che i reclami ricevuti verranno valutati anche alla luce degli orientamenti desumibili dalle decisioni assunte dall’Arbitro e che, in caso di mancato accoglimento, anche parziale, di tali reclami, all’Investitore verranno fornite tutte le informazioni circa i modi e i tempi per la presentazione del ricorso all’Arbitro. Qualora l’Investitore non sia soddisfatto della decisione, può comunque rivolgersi all’Autorità giudiziaria. Presentare ricorso all’ACF o ad altro sistema alternativo di risoluzione delle controversie è condizione di procedibilità per avviare un procedimento giudiziario. 

                18.10. Fatto salvo quanto precedentemente esposto, il Foro di Milano, avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie comunque connesse al presente documento.
                 


                19.Variazioni 

                19.1. Brickup può rivedere i presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore in qualsiasi momento modificando la presente pagina.
                 

                19.2. In caso di modifica dei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore, Brickup si impegna a portare tali modifiche a conoscenza dell’Investitore che ne sar
                à informato mediante un avviso ben visibile sul Portale Brickup e/o mediante un avviso inviato alla sua e-mail. Brickup si impegna inoltre a pubblicare sul Portale i Termini e Condizioni Generali per l'Investitore aggiornate 

                19.3. L’Investitore, utilizzando i Servizi, s’impegna a prendere conoscenza dei presenti Termini e Condizioni Generali per l'Investitore e ad informarsi sulle eventuali modifiche intervenute. A partire dal trentesimo giorno successivo alla comunicazione, tali modifiche si riterranno pienamente efficaci. L’Investitore
                è, pertanto, tenuto a controllare questa pagina periodicamente e a prendere atto di eventuali modifiche apportate, in quanto vincolanti per l’Investitore stesso. 

                 
                l’Investitore dichiara di conoscere ed approvare espressamente, anche ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile: 3 (Limiti di utilizzo); 4.4, 4.5, 4.6 e 4.7 (Registrazione); 5.3, 5.4, 5.5, 5.6, 5.7, 5.8, 5.9, 5.10, 5.11 e 5.12 (Procedura di sottoscrizione); 6.4 (Raccolta degli investimenti); 8.1, 8.3 e 8.4 (Funzionalità del Servizio); 9 (Obblighi, divieti e responsabilità dell’Investitore); 10.1 (Collegamenti); 11.3, 11.4, 11.5, 11.6, 11.7, 11.8, 11.9, 11.11 (Garanzie e responsabilità di Brickup); 12 (Limiti di responsabilità); 14.2 e 14.3 (Commissioni e pagamenti); 16 (Clausola risolutiva); 17.1, 17.2 (Miscellanea); 18 (Legge e giurisdizione); 19.1 e 19.3 (Variazioni).  

                 

                 

                 

                 

              • TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PER IL RICHIEDENTE 

                1. Premesse 

                La società Brickup S.r.l. gestisce il Sito Web www.brickup.it, mediante il quale è possibile accedere a un portale online di servizi che permette alle società Offerenti, come di seguito definite, di pubblicare le proprie Offerte e raccogliere capitale di rischio online. In particolare, le Offerte, come infra definite, sono rivolte agli Investitori, come di seguito definiti, che potranno sottoscriverle mediante accesso al Portale e acquistare in tal modo un titolo di partecipazione in una società.  

                L’attività del Portale, anche definita di equity crowdfunding o equity-based crowdfunding, verrà svolta in conformità al contenuto del Regolamento, come di seguito definito, e alla normativa applicabile.  

                Brickup S.r.l. è stata iscritta nel registro dei gestori di portali, istituito presso la Consob, in data 21 aprile 2021. 

                Il Gestore si occupa di raccogliere e selezionare i progetti proposti dalle Offerenti, che a seguito di un accurato e approfondito processo di valutazione verranno pubblicati sul Portale. Brickup è altresì impegnata, a maggior tutela degli Investitori, nell’organizzazione e nella gestione delle Campagne di Investimento, oltre che nella gestione degli ordini di investimento in collaborazione con l'Intermediario Finanziario, accuratamente selezionato per il completamento degli stessi. 

                Il Gestore si riserva la facoltà di fornire alle società Offerenti e/o alle potenziali Offerenti i servizi come indicati nell'Accordo (come infra definito). 

                Il presente documento contiene i termini e le condizioni di utilizzo del Portale da parte delle Offerenti e dei Servizi ivi offerti. L’utilizzo del Portale è subordinato all'accettazione degli stessi e, pertanto, qualora l’Offerente non intenda accettare il contenuto del presente documento, è invitato a non utilizzare il Sito Web e a non scaricare alcun materiale dello stesso. 

                I Servizi offerti da Brickup sono rivolti a qualunque soggetto di età maggiore di anni diciotto, interessato a promuovere la raccolta online di capitale di rischio e/o che intenda effettuare investimenti in equity sottoscrivendo un’Offerta sul Portale. 

                L'Utente dichiara e garantisce mediante registrazione sul Portale di possedere l'età legale per stipulare un contratto vincolante, nel caso di Utente persona fisica, e che tutte le informazioni fornite a Brickup durante la procedura di registrazione sono accurate e veritiere. L'Utente è, quindi, unico responsabile delle informazioni da esso indicate, non avendo Brickup possibilità alcuna di accertarsi sulla veridicità e sulla completezza delle stesse.  

                Brickup, inoltre, non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dagli Utenti sul Portale, ad esclusione di quelle esclusivamente riconducibili al Gestore, e non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai Servizi forniti.  

                A tal riguardo, il caricamento e il mantenimento di informazioni inaccurate, incomplete o non aggiornate da parte dell'Offerente costituisce una violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente, che può comportare l'immediata sospensione dell'account dell'Offerente. 


                2. Definizioni 

                Accordo l'accordo relativo alle modalità di pubblicazione sul Portale dell'Offerta e all'utilizzo dei Servizi offerti dal Gestore. 

                Brickup o Gestore Brickup S.r.l., iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, REA BO-547110 C.F. e P.IVA. 03799251206, con sede legale in Via Alessandro Algardi n. 6, 40128 - Bologna, debitamente iscritta nella sezione ordinaria del registro dei portali, tenuto da Consob ai sensi dell’art. 50-quinquies del TUF. 

                Campagna di Investimento campagna di raccolta di capitale di rischio promossa sul Portale da parte di una PMI al fine di finanziare la propria crescita. 

                Consiglio di Amministrazione il consiglio di amministrazione del Gestore; 

                Conto Indisponibile il conto corrente bancario indisponibile, aperto presso l’Intermediario Finanziario e intestato all’Offerente. 

                Deep Link ha il significato di cui all'articolo 11.3 dei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente. 

                Intermediario Finanziario il soggetto prescelto dal Gestore per curare il perfezionamento degli ordini di adesione e la raccolta delle sottoscrizioni. 

                Investitore qualunque soggetto interessato a sottoscrivere l’Offerta promossa dall’Offerente attraverso il Portale. 

                Investitore Professionale qualunque Investitore che rientri nella categoria così definita dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera j), del Regolamento  

                Materiale Protetto ha il significato di cui all'articolo 3.1 dei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente. 

                Offerente/i qualsiasi società che proponga una raccolta di capitali attraverso il Portale. 

                Offerta/e l’offerta al pubblico avente ad oggetto strumenti finanziari emessi da PMI. 

                PMI le microimprese, piccole e medie imprese così come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE attuata in Italia con D.M. n. 238 del 18 aprile 2005. 

                Portale è il portale Brickup, raggiungibile mediante l’indirizzo web: www.brickup.it. 

                Regolamento il “Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line”, adottato da Consob il 26 giugno 2013, con delibera n. 18592 come successivamente di volta in volta modificato ed integrato. 

                Servizio/i si intendono tutti i servizi resi disponibili sul Portale, inclusi a titolo esemplificativo e non limitativo quelli che consentono alle PMI di caricare materiali, contenuti audio/video, dati o documenti, o agli Investitori di consultare materiali e/o effettuare la sottoscrizione delle Offerte. 

                Sito Web www.brickup.it  

                Utente si intende indifferentemente l’Investitore o l’Offerente. 

                Termini e Condizioni Generali  

                per l'Investitore i termini e condizioni generali per l'Investitore come sottoscritti dall'Investitore. 

                Termini e Condizioni Generali  

                per il Richiedente i presenti termini e condizioni generali per l'Offerente; 

                Valutatore Indipendente la società specializzata in analisi del settore immobiliare e sviluppo socio economico dei territori che affiancherà il Gestore nel processo di valutazione delle Offerte e degli Offerenti.


                3. Limiti di utilizzo 

                3.1. Tutti i diritti d’autore e i diritti di proprietà intellettuale relativi al (i) Portale, compresi i software utilizzati per lo svolgimento del Servizio, il design del Sito Web, disegni, grafica, illustrazioni, fotografie, immagini, testi, grafici, icone, loghi, contenuti redazionali, Servizi offerti, applicazioni, codice informatico, file grafici, etc., e/o relativi ai marchi e/o alla sua denominazione e/o al suo nome a dominio e/o a qualsiasi altro suo contenuto e tutto ciò in esso compreso e al (ii) materiale di ogni natura e tipo reso disponibile in relazione a ciascuna Campagna di Investimento che sia di proprietà di terzi o del Portale stesso (“Materiale Protetto”), sono protetti, inter alia, ai sensi della legge 18 agosto 200 n. 248, dai trattati internazionali e dalle altre normative applicabili. Il Materiale Protetto è di esclusiva proprietà del Gestore o è a quest’ultimo concesso in licenza d’uso da parte di soggetti terzi. Il Materiale Protetto non può essere utilizzato su alcun sito internet diverso dal Sito Web di Brickup senza il suo preventivo consenso scritto. Tutti i diritti sono riservati. 

                3.2. L’Offerente non potrà utilizzare, modificare, copiare, pubblicare, caricare, diffondere, distribuire, trasmettere, mostrare, eseguire, riprodurre, emettere licenze, creare lavori da esso derivanti o disporre di parti del Materiale Protetto, né interamente né in parte, senza il preventivo consenso scritto del Gestore, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo Sito Web unicamente per utilizzo personale. 
                 

                3.3. L’Offerente prende atto dell’esistenza dei diritti d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale compresi nel Materiale Protetto e garantisce di non far alcun utilizzo commerciale del Materiale Protetto o altro utilizzo contrario a quanto prescritto nelle leggi internazionali e trattati, o causare un’alterazione o falsificazione del Materiale Protetto o di qualsiasi sua parte. 
                 


                4.Registrazione sul Portale
                 

                4.1. L’Offerente che intende pubblicare la propria Offerta sul Portale deve registrarsi quale Utente accedendo, mediante apposito
                link presente sul sito web di Brickup, alla apposita procedura di registrazione e compilare il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo e-mail), selezionare una password che dovrà essere inserita per poter operare sul Portale, barrare le caselle con cui si conferma di aver preso visione e di aver accettato i Termini e Condizioni Generali per il Richiedente e i Termini e Condizioni Generali per l'Investitore, la Privacy Policy, ed eventualmente l’iscrizione alla Newsletter ed infine premere invio. All'esito positivo dei dati richiesti, l'Offerente riceverà un email di conferma. 

                4.2. La procedura di registrazione sopra riportata è prerequisito necessario per la successiva presentazione dell’Offerta, che potrà essere effettuata unicamente dal legale rappresentante della persona giuridica che intende divenire Offerente o dal diverso soggetto che sia autorizzato ad agire in nome e per conto della stessa. 
                 

                4.3. Nel corso della registrazione, l’Offerente verrà indirizzato in un’apposita sezione, all’interno della quale troverà una scheda di registrazione in formato HTML, da compilare direttamente sul Portale, attraverso la quale verrà richiesto al legale rappresentante di fornire alcune
                informazioni preliminari in merito al progetto imprenditoriale come disponibile al link http://www.brickup.it/proponi-progetto 

                4.5. Il Gestore, in caso di primo parere favorevole sulle stesse, contatterà l'Offerente al fine di richiedere, entro 60 giorni
                , l'invio via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo brickup@pec.it la seguente documentazione relativa all'Offerente: 

                (a)visura camerale aggiornata a non più di 15 giorni dall'invio;
                 

                (b)copia dei bilanci degli ultimi 3 esercizi (ove esistenti);
                 

                (c)statuto sociale;
                 

                (d)dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'insussistenza di provvedimenti nel certificato generale del casellario giudiziale;
                 

                (e)curriculum del legale rappresentante della società Offerente; 

                (f)presentazione della società ed in particolare:
                 
                • una relazione dettagliata sul progetto proposto; 
                • una presentazione sintetica dell’attività; 
                • track record dei soci e dei soggetti con poteri di amministrazione e/o direzione all'interno dell'Offerente; 
                • business plan, che contenga a titolo esemplificativo ma non esaustivo: (i) descrizione sintetica del progetto d’investimento ed illustrazione del tipo di impresa; (ii) presentazione dei curricula vitae del team; (iii) analisi del mercato potenziale e di riferimento, caratteristiche della concorrenza e identificazione di punti di forza e di debolezza, posizionamento competitivo e quote di mercato; (iv) obiettivi di vendita, canali distributivi e organizzazione commerciale, eventualmente collegate ad un piano di marketing e di comunicazione pubblicitaria relativo allo sviluppo del marchio e del prodotto/servizio; 
                • struttura finanziaria del progetto, tra cui a titolo esemplificativo: capitale obiettivo di raccolta, importo minimo/massimo della raccolta, investimento minimo, investimento massimo, durata dell'investimento, durata dell'Offerta, ritorno annuale; 
                • documentazione idonea ad identificare il beneficiario ultimo dell’Offerente, ove esistente. 

                4.6. L'Offerta così proposta sarà analizzata dal Gestore, il quale possiede totale discrezionalità nel richiedere informazioni e/o documentazione aggiuntiva, ovvero nell'organizzare un incontro conoscitivo con l'Offerente. In caso di richiesta da parte del Gestore di fornire informazioni e/o documentazione aggiuntiva, il potenziale Offerente dovrà procedere all'invio di quanto richiesto via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo brickup@pec.it, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione della richiesta.
                 

                4.7. Qualora il potenziale Offerente non rispetti il termine di 60 giorni per l'invio delle informazioni di cui al precedente articolo 4.4 ovvero il termine di 14 giorni per l'invio della documentazione aggiuntiva di cui all'articolo 4.5, il Gestore archivierà automaticamente la potenziale Offerta non dando corso alla procedura di valutazione preventiva come di seguito descritta.
                 

                4.7. L’Offerente, contestualmente all’invio a Brickup dei documenti sopra elencati, dovrà confermare, sotto la propria responsabilità, l’insussistenza di elementi, conosciuti o conoscibili con l’ordinaria diligenza, che possano in alcun modo rappresentare un rischio per gli Investitori, e dovrà comunque in seguito comunicare tempestivamente al Gestore qualsiasi informazione che possa pregiudicare il libero convincimento degli Investitori secondo l’ordinaria diligenza e/o qualsiasi circostanza scoperta o sopravvenuta che possa rappresentare un rischio per gli Investitori.
                 


                5.Valutazione dell’Offerta
                 

                5.1. A seguito del completamento del processo di registrazione sul Portale così come descritto al precedente articolo 4 e del corretto caricamento della relativa esaustiva documentazione sopra elencata, il Gestore comunicherà al potenziale Offerente, tramite posta elettronica certificata, l'avvio della procedura di valutazione preventiva.
                 

                5.2. Il Consiglio di Amministrazione procederà quindi, sulla scorta della documentazione raccolta, ad una prima valutazione provvisoria dell'Offerente, del suo
                team e del progetto, sulla base, inter alia, dei seguenti criteri: 
                • caratteristiche dell’Offerente; 
                • verifica delle condizioni di legittimità ed onorabilità dell’Offerente e dei soggetti chiamati a svolgere funzioni di amministrazione e direzione all’interno di esso; 
                • completezza e correttezza formale del business plan; 
                • profittabilità del progetto presentato con l’Offerta; 
                • grado di interesse per i potenziali Investitori del progetto nel suo complesso; 
                • sostenibilità e realizzabilità del business plan; 
                • stato di completezza e validità dello sviluppo del progetto; 
                • adeguatezza e coerenza delle competenze possedute dai soci e dagli amministratori dell’Offerente, con riferimento al grado di istruzione e/o precedente esperienza professionale, rispetto alla specifica attività svolta e alla complessità del progetto; nonché competenza del team imprenditoriale che verrà dedicato al progetto; 
                • posizionamento rispetto alle condizioni esterne del mercato; 
                • potenzialità di crescita del mercato di riferimento e relative strategie di marketing. 
                5.3. In particolare, il Consiglio di Amministrazione, con imparzialità e trasparenza, analizzerà la documentazione fornita e, per ogni criterio valutativo sopra elencato, assegnerà un punteggio secondo quanto precedentemente indicato. Le potenziali Offerte che, a seguito di tale analisi, saranno ritenute preliminarmente idonee dal Gestore e verranno sottoposte all'ulteriore fase di analisi e verifica da parte di un Valutatore Indipendente.  

                5.4. Il processo di valutazione preventiva potrà altresì includere una verifica preliminare delle eventuali problematiche di natura legale che possano avere ad oggetto il progetto e/o l’Offerta e/o l’Offerente e/o la struttura del gruppo societario al quale appartiene, al fine di verificare se tali problematiche richiedano attività prodromiche e preliminari rispetto alla possibilità di promuovere un’Offerta sul Portale da parte dell’Offerente.
                 

                5.5. Nel caso in cui una potenziale Offerta raggiunga un punteggio pari a quello ritenuto minimo dal Gestore per proseguire nella valutazione dell'Offerta, il Gestore comunicherà al potenziale Offerente, tramite posta elettronica certificata (PEC), il superamento del procedimento di valutazione preventiva e la possibilità di proseguire nel procedimento di selezione mediante l'avvio di un'attività di analisi e verifica da parte di un Valutatore Indipendente.
                 

                5.6. In particolare, il potenziale Offerente che intenda proseguire nel procedimento di selezione dovrà quindi procedere alla sottoscrizione dell'accordo per l'utilizzo dei servizi offerti dal Gestore (l'"
                Accordo") e al pagamento, entro 14 giorni dalla ricezione della predetta comunicazione, del compenso fisso ivi indicato. 

                5.7. Qualora, al contrario, una potenziale Offerta non raggiunga un punteggio pari a quello ritenuto minimo dal Gestore per proseguire nella valutazione dell'Offerta, il Gestore ne darà comunicazione al potenziale Offerente, tramite posta elettronica certificata (PEC), con indicazione delle motivazioni (in forma sintetica) che hanno determinato tale decisione.
                 

                5.8. In caso di superamento della fase di valutazione preventiva e qualora il potenziale Offerente confermi di voler proseguire nel processo di selezione mediante sottoscrizione dell'Accordo e pagamento del compenso fisso ivi indicato, il Gestore trasmetterà tutta la documentazione sopra indicata a un Valutatore Indipendente, esterno all'organizzazione del Gestore e dotato di significativa esperienza nel settore immobiliare, per dare corso ad un'attività di analisi e verifica (
                due-diligence) intesa ad analizzare e valutare il rendimento e il profilo di rischio del progetto. 

                5.9. Una volta ricevuta tutta la documentazione sopra indicata, il Valutatore Indipendente darà corso all'attività di analisi che si concluderà, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della documentazione, con la redazione di un
                investment memorandum all'interno del quale fornirà una sintesi dei KPI finanziari (Key Performance Indicator) del progetto, l’analisi del contesto e il profilo rischio-rendimento dell’iniziativa. 

                5.10. Le modalità valutative utilizzate saranno coerenti con le metodologie riconosciute dagli
                standard internazionali di valutazione (comparativa, di trasformazione ed economica), supportate da un’analisi di mercato relativa alle stesse e al Valutatore Indipendente sarà richiesto di applicare la metodologia sintetico-comparativa per verificare la congruità di valori di mercato, canoni di mercato e tassi di rendimento. 

                5.11. Il Valutatore Indipendente consegnerà quindi al Gestore l'
                investment memorandum il quale provvederà a convocare il Consiglio di Amministrazione affinché assuma la decisione finale in merito all'idoneità della potenziale Offerta alla pubblicazione sul Portale. 

                5.12. Ottenuto l'
                investment memorandum redatto dal Valutatore Indipendente, il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato, anche sulla base delle risultanze di quest'ultimo, a deliberare circa l'idoneità o meno dell'Offerta alla pubblicazione sul Portale. 

                5.13. In caso di deliberazione favorevole da parte del Consiglio di Amministrazione, quest'ultimo ne darà comunicazione al potenziale Offerente tramite posta elettronica certificata (PEC).
                 

                5.14. Qualora invece il Consiglio di Amministrazione deliberi la non idoneità di un'Offerta alla pubblicazione sul Portale, il Gestore ne darà comunicazione al potenziale Offerente, tramite posta elettronica certificata (PEC), indicando, in forma sintetica, le ragioni per cui non ha ritenuto tale Offerta idonea alla pubblicazione sul Portale.
                 


                6.Procedura di sottoscrizione dell'Investitore
                 

                6.1. La sottoscrizione di quote effettuata dall'Investitore mediante l'adesione sul Portale, così come le successive operazioni di bonifico a sostegno di una società, saranno custoditi dall'Intermediario Finanziario su un conto indisponibile intestato all'Offerente (il "
                Conto Indisponibile") fino alla chiusura, positiva o negativa dell'Offerta, comprensivo dei termini di sette giorni per l'esercizio del diritto di recesso e la notifica dello stesso. L'Investitore è pertanto consapevole dell'indisponibilità della somma investita alla data di scadenza prevista per la raccolta a cui intende partecipare. 

                6.2. Nel caso in cui la Campagna di Investimento abbia esito positivo, le quote corrispondenti all’investimento effettuato da ciascun Investitore saranno liberate all'Offerente in conformità al seguente articolo 7, a seguito di verifica da parte del Gestore della sussistenza di tutte le condizioni di procedibilità allo sblocco del Conto Indisponibile. In caso di esito negativo dell'Offerta, le somme versate dall'Investitore e custodite dall'Intermediario Finanziario saranno interamente rimborsate entro 15 (quindici) giorni. A tal fine, l’Offerente si impegna a dare tempestiva comunicazione all'Intermediario Finanziario di annullare gli ordini di adesione all'Offerta raccolti e di procedere al rimborso per intero del valore pari alle quote sottoscritte e all’
                investment fee. Ai fini dello svolgimento di tale operazione, Brickup confermerà all'Intermediario Finanziario la correttezza in merito ai relativi presupposti e avrà cura di consegnare all'Intermediario Finanziario l'elenco degli Investitori con il relativo codice IBAN e l'importo del rimborso desumibile in ogni caso dal codice identificativo della transazione. 

                6.3. L’Offerente prende atto e accetta che Brickup assume un'obbligazione di mezzi e non di risultato e nulla sarà quindi dovuto in caso di mancato completamento dell'Offerta, salvo il diritto al rimborso obbligatorio previsto per tutti gli Investitori degli importi già versati a favore della Campagna di Investimento non completata in conformità alla normativa vigente e al contenuto del presente documento.
                 


                7.Raccolta degli investimenti
                 

                7.1. Con la sottoscrizione del presente documento, l'Offerente accetta che gli investimenti sottoscritti a sostegno del proprio progetto da parte degli Investitori saranno effettivi solo al momento del raggiungimento dell’obiettivo minimo di raccolta, e che gli investimenti siano raccolti in suo nome e per suo conto sul Portale e versati sul Conto Indisponibile gestito e custodito dell'Intermediario Finanziario. L'Offerente accetta altresì di sollevare sin da ora Brickup da qualsiasi responsabilità per qualsivoglia azione od omissione relativa alla propria Campagna di Investimento.
                 

                7.2. L'Intermediario Finanziario custodirà gli investimenti sul Conto Indisponibile in favore dell’Offerente fino al momento del raggiungimento del traguardo o comunque della fine dell’Offerta.
                 

                7.3. La Campagna di Investimento avrà esito positivo quando al suo termine sia stato raggiunto l’importo minimo previsto nella delibera di aumento del capitale sociale e sia stata, altresì, sottoscritta:
                (i) una quota pari ad almeno il 5% degli strumenti finanziari da parte degli Investitori Professionali e/o dagli investitori appartenenti alla altre categorie di cui all’articolo 24, comma 2 del Regolamento, oppure (ii) una quota pari ad almeno il 3% nel caso di cui all’articolo 24, par. 2-ter del Regolamento ossia in caso di Offerte effettuate da piccole e medie imprese in possesso della certificazione del bilancio e dell’eventuale bilancio consolidato, relativi agli ultimi due esercizi precedenti l’Offerta, redatti da un revisore contabile o da una società di revisione iscritta nel registro dei revisori contabili. 

                In tal caso, Brickup procederà con la chiusura della possibilità di aderire ulteriormente all’Offerta e, decorsi i termini previsti per l’eventuale esercizio del diritto di recesso e/o del diritto di revoca, comunicherà il successo della raccolta a tutti gli Investitori aderenti. 

                • Brickup si impegna, per quanto di sua competenza, al verificarsi dell'esito positivo della Campagna di Investimento, a trasferire il ricavato raccolto all'Offerente di riferimento o, in caso del mancato verificarsi dell'esito positivo della Campagna di Investimento, a procedere all'integrale rimborso degli importi già versati per il tramite dell’Intermediario Finanziario. 
                • In caso di esito positivo della Campagna di Investimento ed entro 10 giorni lavorativi dal suo termine, per tale intendendosi la data di scadenza del termine per l’esercizio del diritto di recesso e del diritto di revoca da parte dell’ultimo Investitore, l'Offerente si impegna a versare il corrispettivo dovuto a Brickup, come stabilito dall’Accordo. Ai termini e alle condizioni meglio specificate nell’Accordo, l’importo relativo all’Offerta sarà poi accreditato sul conto ordinario dell’Offerente, dedotto (i) l’importo versato dagli Investitori a titolo di investment fee e (ii) l'importo delle somme previste a titolo di success fee (quest'ultimo determinato così come previsto dall'Accordo), i quali verranno contestualmente trasferiti sul conto corrente di Brickup. 
                • L'importo da raccogliere così come la durata della Campagna di Investimento è stabilito dall'Offerente in accordo con il Gestore. L'importo non può essere modificato né dall'Offerente, né dal Gestore, fatto salvo il caso in cui ricorrano motivazioni di particolare gravità. La Campagna di Investimento può essere eventualmente prorogata sulla base dei termini definiti nell’Accordo. Brickup si riserva, in ogni caso, il diritto di annullare, interrompere o sospendere un'Offerta in qualsiasi momento nel caso in cui emergano motivazioni di particolare gravità. 


                8.Funzionalità del Servizio 

                8.1. Il diritto di accesso al Portale e l’utilizzo dei Servizi
                è personale e non è trasferibile a terzi. 

                8.2. Affinché il Servizio sia fornito e funzioni in modo efficace, è necessario che l’Offerente mantenga le informazioni di registrazione aggiornate. Qualora dovessero intervenire cambiamenti nelle informazioni fornite, si prega di scrivere tempestivamente al seguente indirizzo
                [●]support@concreteinvesting.com. 

                8.3. Brickup non garantisce la ininterrotta funzionalità del Portale: l'accesso al Portale e l’utilizzo del Servizio potranno essere sospesi o interrotti in caso di congestione e/o sovraccarico del sistema, nonché al fine di garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che verranno disposti a esclusiva discrezione di Brickup, senza che ciò comporti alcuna responsabilità di Brickup.
                 

                8.4. Brickup non risponde di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi causati da: forza maggiore o caso fortuito; manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature utilizzati da Brickup; manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, rientranti nella disponibilità dell’Offerente effettuati da quest’ultima o da terzi non autorizzati; errata utilizzazione del Servizio da parte dell’Offerente; malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione utilizzati dall’Offerente.
                 


                9.Corrispettivi
                 

                9.1. Il Gestore intende prestare il proprio Servizio a favore all’Offerente facendosi remunerare con le seguenti commissioni:
                 
                • Compenso fisso/Retainer Fee: per coprire i costi relativi alla valutazione preventiva, inclusiva del corrispettivo dovuto dal Gestore al Valutatore Indipendente per l’attività di analisi, successivamente alla sottoscrizione dell'Accordo; 
                • Compenso variabile/Success Fee: in caso di chiusura positiva dell’Offerta, Brickup avrà il diritto di ricevere un compenso, da calcolarsi in misura percentuale in base al capitale di rischio raccolto come previsto dall'Accordo. 


                10.Obblighi, divieti e responsabilità dell’Offerente 

                10.1. L’Offerente si impegna a utilizzare il Sito Web e i Servizi offerti da Brickup in buona fede
                e in conformità alle disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente. Fatto salvo quanto appena precisato, l’Offerente dovrà utilizzare il Sito Web in conformità a qualsivoglia legge e alle direttive di Brickup e/o di qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa; l’Offerente, inoltre, dichiara e garantisce che ad ogni accesso al Sito Web si impegnerà a non causare alcun danno a Brickup e/o a qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa mediante l’utilizzo del Sito Web stesso. Ogni accesso e utilizzo del Sito Web da parte dell’Offerente, nonché la sua attività, manifestano il suo consenso e il suo impegno ad agire in conformità a quanto precedentemente stabilito e ad astenersi dai comportamenti qui di seguito elencati. 

                10.2 L’Offerente si impegna a non fare alcun utilizzo di tipo commerciale dei Servizi offerti da Brickup e/o delle informazioni pubblicate sul Portale (inclusi, senza limitazione alcuna, qualsiasi contenuto o contributo degli Utenti). Il diritto a utilizzare le informazioni è previsto unicamente per scopi personali e privati dell’Offerente, ad eccezione di quanto consentito dalle condizioni stabilite nel progetto: pubblicità, comunicazione, raccolta fondi e
                merchandising. 

                10.3. L’Offerente
                è responsabile di tutte le attività connesse al personale utilizzo del Portale. L’Offerente non può (e non può altresì consentire a soggetti terzi di) intraprendere condotte dirette a caricare, scaricare, pubblicare, inviare, o distribuire, o agevolare la distribuzione di qualsiasi contenuto del Portale o attraverso i Servizi, che: 
                • comporti violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright, diritto di pubblicità o altro diritto di qualsiasi altra persona o ente, o che violi qualunque legge o obblighi contrattuali; 
                • presenti elementi e/o contenuti fuorvianti, non veritieri, o inesatti; 
                • presenti aspetti e/o contenuti illegali, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, ingannevoli, fraudolenti, invasivi della privacy altrui, lesivi, osceni ed offensivi; 
                • presenti aspetti e/o elementi che costituiscano pubblicità non richiesta, non autorizzata, e rappresentino materiale promozionale, spam o catene di lettere; 
                • presenti aspetti e/o elementi che contengano virus o altri codici informatici, file o programmi progettati o destinati a distruggere, danneggiare, limitare o interferire con il corretto funzionamento di qualsiasi software, hardware o attrezzature di telecomunicazioni, a provocare danni od ottenere l'accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dati, password o altre informazioni di Brickup o di terzi. 
                10.4. L’Offerente è tenuta a non interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Portale o di qualsiasi attività svolta su di esso (adottare misure e/o comportamenti che possano mutare e/o limitare l'accesso al Portale da parte di altri soggetti, o ad altri account, computer o reti connesse al Portale). 

                10.5. L’Offerente non potr
                à altresì eseguire mailing list e qualsiasi forma di auto-responder, o spam sui Servizi, o attivare dispositivi di uso manuale o automatico del software, o altri processi lesivi del funzionamento del Portale. 

                10.6. L’Offerente si impegna a non decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare o altrimenti tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee o algoritmi di Brickup, se non nella misura limitata e consentita, modificare, tradurre, o creare opere derivate, o comunque copiare, affittare, noleggiare, distribuire o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo a Brickup. Dovranno altresì essere rispettate tutte le leggi locali, statali, nazionali ed internazionali e regolamenti applicabili.
                 

                10.7. Brickup non assume alcuna responsabilità circa la disponibilità, sul Portale o tramite i Servizi offerti, di qualsivoglia contributo dell’Offerente. Brickup si impegna a monitorare il Portale, i Servizi, i contenuti caricati, e il materiale inviato dall’Offerente. Brickup si riserva il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi contenuto a propria esclusiva discrezione e senza preavviso.
                 

                10.8. L’Offerente si impegna a non conservare sul Portale dati sensibili e a farsi carico delle responsabilità derivanti dalla mancata protezione dei dati immessi, ad eccezione dei dati anagrafici indispensabili per la creazione
                dell'account. L’Offerente si impegna, altresì, ad avere la massima cura dei codici alfanumerici (password) necessari per lo svolgimento delle attività proprie di Brickup e a non trasferirli a terzi, essendo l’esclusiva responsabile della loro custodia. 

                10.9. L’Offerente
                è consapevole delle restrizioni di internet in termini di sicurezza informatica in rete e manleva Brickup da qualsivoglia responsabilità a riguardo. 

                10.10. È fatto obbligo per
                l’Offerente di attenersi al rispetto delle leggi e dei principi cardine del diritto informatico, quali la correttezza, il rispetto, la trasparenza, la professionalità e la salvaguardia dei vari interessi coinvolti. L’Offerente deve operare con la massima trasparenza, impegnandosi ad evitare ogni possibile equivoco nell'interesse comune. 

                10.11. È fatto divieto
                all’Offerente di utilizzare strumenti informativi che possano creare equivoci e/o indurre in errore e/o confusione gli altri Utenti. 

                10.12. L’Offerente si impegna a indennizzare e risarcire Brickup per danni diretti o indiretti e/o per spese che la stessa ha dovuto sostenere in conseguenza di un’azione e/o richiesta relativa ai presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente.
                 

                10.13. Fatto salvo qualsiasi altro diritto di Brickup, l’Offerente riconosce che nei casi in cui il Gestore dovesse sospettare che l’utilizzo del Sito Web da parte dell’Offerente avvenga in violazione delle disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente e/o a qualsiasi legge, lo stesso potrà esaminare tale utilizzo, impedire all’Offerente l’accesso al Sito Web e adottare qualsiasi azione ritenuta appropriata al fine di tutelare la sua proprietà e/o i suoi diritti.
                 


                11.Collegamenti
                 

                11.1. Sul Sito Web potrebbero essere visualizzati dei collegamenti a siti
                web non gestiti da Brickup. Questi collegamenti sono forniti unicamente per comodità dell’Offerente; il Gestore non ha controllo su tali siti web e non assume alcuna responsabilità per il contenuto ivi pubblicato. La visualizzazione dei collegamenti ad altri siti web non rappresenta alcuna approvazione dei contenuti di tali siti web o di qualsiasi altro loro collegamento o ai loro gestori. Brickup non assicura il funzionamento dei collegamenti o il corretto collegamento ai siti web ai quali dovrebbero collegare. Chi decide di visitare un sito collegato al Sito Web di Brickup lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus o altri elementi distruttivi. Brickup declina in ogni caso ogni responsabilità per qualsiasi perdita o danno che possa derivare, direttamente o indirettamente, dal loro utilizzo. Il Gestore potrà, a propria totale discrezione, rimuovere qualsivoglia collegamento dal Sito Web e/o aggiungerne ulteriori. 

                11.2. Si esclude alcun tipo di associazione tra il Sito Web e qualsiasi altro sito avente un contenuto offensivo o sgradevole per il pubblico e/o per le sue opinioni e/o in generale al suo contenuto, qualora tale contenuto, o le relative pubblicazioni, siano contrari alla legge o esortino ad attività contrarie alla legge (a titolo esemplificativo: aventi contenuto pornografico, esortazioni razziali o discriminatorie, contenuto calunnioso, contenuto minatorio, etc.).
                 

                11.3. E’ vietato creare collegamenti con qualsiasi contenuto del Sito Web, diverso dalla sua
                homepage (“Deep Link”) e tale contenuto non potrà essere mostrato o pubblicato in qualsiasi altro modo, ad eccezione di un Deep Link all’intera pagina web del Sito Web “cosi come è”, in modo che la pagina possa essere visualizzata e utilizzata allo stesso modo della pagina del Sito Web. Fatto salvo quanto sopra, è vietato creare collegamenti su pagine web al contenuto del Sito Web (ad esempio: è vietato il collegamento diretto a immagini o grafici del Sito Web, ma è permesso all’intera pagina sul quale sono pubblicati). 


                12.Garanzie e responsabilità di Brickup
                 

                12.1. Brickup gestisce il Sito Web e fornisce una piattaforma in grado di creare collegamenti tra Offerenti e Investitori. Il Gestore avrà diritto di percepire le commissioni per la funzione esercitata in conformità  ai presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente.
                 

                12.2. Qualora nell’espletamento dell’attività di gestione del Portale si dovessero verificare situazioni di potenziale conflitto tra gli interessi del Gestore e/o dei suoi soci e/o dei suoi amministratori e gli interessi delle Offerenti e/o degli Investitori, troverà applicazione quanto stabilito nella Policy sulla gestione dei conflitti di interesse del Gestore. Tale policy contiene, infatti, la descrizione delle modalità operative adottate dal Gestore finalizzate a prevenire, individuare e gestire in modo efficace eventuali conflitti di interesse.
                 

                12.3. Brickup non sarà in ogni caso responsabile nel caso in cui la Campagna di Investimento non si concluda positivamente.
                 

                12.4. Fatto salvo quanto disposto nei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente;, in nessun circostanza, Brickup e/o qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa saranno tenuti alla restituzione integrale o parziale di qualsivoglia investimento effettuato tramite il Sito Web.
                 

                12.5. Brickup non garantisce la disponibilità costante del Sito Web e che la sua funzionalità e/o integrità non vengano mai interrotte e/o operino senza sospensioni e/o errori, malfunzionamenti, guasti o insuccessi. Brickup non sarà, quindi, responsabile per le predette interruzioni né per l’inidoneità delle informazioni in termini di qualità, natura e volume delle stesse (compreso il modo di trasmissione), nonché per qualsiasi perdita diretta, indiretta, consequenziale o di altro tipo che potrebbe interessare l’Offerente o qualsiasi soggetto terzo in relazione a tali interruzioni e/o in connessione con l’arresto di particolari servizi del Sito Web per qualsiasi ragione occorso.
                 

                12.6. Il Gestore non è responsabile per i danni subiti dall’Offerente e/o dai soggetti terzi in conseguenza dell’utilizzo del Sito Web e/o per qualsivoglia impossibilità di utilizzarlo, anche a causa del
                software del Sito Web o qualora l’attivazione di tale software dipenda dall’utilizzo del Sito Web stesso, e/o a causa dei siti web il cui collegamento è stato pubblicato sul Sito Web (ad esempio virus) e/o per qualsiasi altro danno che potrebbe essere causato in conseguenza e/o in relazione al Sito Web e/o al suo utilizzo. 

                12.7. L’Offerente sarà l’unica responsabile delle sue visualizzazioni e dell’utilizzo del Sito Web nonché del suo contenuto. L’Offerente garantisce e rinuncia fin da ora a sollevare qualsivoglia richiesta e/o contestazione nei confronti di Brickup e/o nei confronti di soggetti terzi che agiscono per suo conto in relazione all’utilizzo del Sito Web.
                 

                12.8. L’Offerente si impegna a indennizzare Brickup e/o qualsiasi soggetto terzo che agisce per conto della stessa in relazione a qualsivoglia danno, perdita o spesa (incluse le spese legali) subita a seguito di una violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente e/o della legge da lui posta in essere.
                 

                12.9. Brickup si riserva il diritto di sottoporre a controllo i contenuti che saranno caricati dall’Offerente sul proprio Portale, nonché sorvegliare e/o controllare qualunque sezione del Sito Web nel quale l’Offerente trasmette/carica i contenuti. Brickup, inoltre, potrà in ogni momento e senza preavviso respingere, rifiutare di inserire nel Sito Web, non utilizzare, rimuovere, bloccare con un divieto all’accesso e/o cancellare i contenuti ritenuti inadeguati o che in qualunque modo contravvengono alle disposizioni del presente documento, senza che possa essere ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti dell’Offerente.
                 

                12.10. Brickup non acquisisce diritti di proprietà intellettuale sui contenuti caricati sul Portale da parte dell’Offerente.
                 

                12.11. Fermo restando quanto sopra, l’Offerente si impegna a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza e, in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi. L’Offerente, in particolare, prende atto che è vietato inserire, pubblicare, diffondere (o dar modo ad altri di farlo) nello spazio web messo a sua disposizione, contenuti:
                 
                • di natura offensiva, ingiuriosa, diffamatoria, calunniosa, pornografica, volgare, oscena, pedo-pornografica, blasfema e in qualsiasi modo non conformi ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume o che possano arrecare danno in qualsiasi modo ai minori di età; 
                • che rechino molestia alla quiete pubblica o privata, o offesa o danno, diretto o indiretto, a chiunque o che incoraggino i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile; 
                • che violino norme giuridiche vigenti, ivi incluse a titolo meramente esemplificativo, le disposizioni della Legge sul diritto d’autore, nonché della normativa sulla Privacy, o segni distintivi, diritti di proprietà intellettuale, industriale o altro diritto di terzi; 
                • che contengano virus o altri programmi volti a danneggiare o interferire con il corretto funzionamento dei Servizi, causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e dei server di PMI o a intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali o violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica a terzi; 
                • contenenti pubblicità, materiale promozionale o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta e indesiderata. 

                12.12. L’Offerente garantisce la provenienza e l’originalità dei contenuti immessi tramite i Servizi. L’Offerente si impegna a non copiare, riprodurre, elaborare, alterare, modificare, trascrivere, duplicare, comunicare, distribuire o altrimenti divulgare eventuale materiale protetto dal diritto d’autore senza autorizzazione espressa in forma scritta o senza il consenso espresso dei terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale. L’Offerente è consapevole che la violazione di queste previsioni è punibile ai sensi degli artt. 171 ss. della Legge sul Diritto d’Autore. Eventuale materiale protetto da diritto di proprietà intellettuale può essere immesso nel suddetto spazio solo qualora l’Offerente abbia acquisito dal titolare del diritto i connessi diritti di utilizzazione e, quindi, solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. 


                13.Limiti di responsabilità
                 

                13.1. Le informazioni contenute nel Sito Web sono fornite in buona fede e Brickup le ritiene accurate. Brickup non predispone le informazioni relative alle Offerte, l’Offerente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite.
                 

                13.2. Brickup non fornisce alcuna garanzia che il Sito Web e le informazioni in esso contenute siano privi di errori o di virus, siano completi e veritieri e/o non violino i diritti di terzi e neppure che essi siano conformi alle leggi e tradizioni di Paesi esteri. Le informazioni contenute nel Sito Web possono essere tecnicamente inaccurate o viziate da errori tipografici.
                 

                13.3. Brickup non è tenuta a controllare in alcun modo il materiale caricato dall’Offerente sul Portale, fatto salvo quanto necessario al fine del processo di valutazione delle Offerte e fatta eccezione per i casi in cui ciò si renda necessario al fine di adempiere ad una disposizione di legge applicabile, ad un ordine giudiziario o di altra Autorità competente, e non opererà alcun controllo preventivo sul suddetto materiale non essendo soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il suddetto materiale, né per eventuali errori e/o omissioni nello stesso, nonché per eventuali danni diretti o indiretti derivanti agli Utenti e/o a terzi dall’utilizzo o mancato uso del Servizio. Le Offerenti, pertanto, saranno le sole responsabili delle informazioni e del materiale immesso oltre che dell’esattezza, completezza e veridicità dello stesso.
                 

                13.4. Le informazioni pubblicate sul Portale possono essere modificate o aggiornate senza preavviso da parte del Gestore. Brickup può anche migliorare, modificare o eliminare alcune sezioni del Sito Web senza preavviso, fatti salvi tuttavia i diritti riconosciuti agli Investitori ai sensi del Regolamento e, in particolare, dell’articolo 25, comma 2, del medesimo.
                 

                13.5. In nessun caso Brickup, inclusi i suoi rappresentanti, dipendenti,
                managers, direttori in carica, soci e/o agenti e/o coloro che agiscono per suo conto, saranno ritenuti responsabili per qualsiasi danno, diretto o indiretto, causato a un Utente e/o a qualsiasi soggetto terzo in relazione all’utilizzo del presente Portale da parte dell’Utente. 


                14.Tutela della privacy e cookies
                 

                14.1. Brickup riconosce l’importanza della tutela della
                privacy, nonché l’importanza del diritto alla privacy dell’Offerente sul Sito Web e conseguentemente agisce in conformità alle disposizioni contenute nel Codice della Privacy (D.lgs. 196/2003) e nel Regolamento Europeo n. 679/2016 c.d. GDPR, nonché nella Privacy Privacy e Cookie Policy pubblicata sul Sito Web. 

                14.2.Fatto salvo quanto stabilito nei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente e nella Privacy Policy e nella Cookie Policy pubblicata sul Sito Web, gli Utenti agiscono in anonimato tra di loro.
                 

                14.3. Brickup sarà responsabile della conservazione e protezione dei dati personali dell’Offerente, fatta eccezione per il caso in cui Brickup debba rivelarli ad un’Autorità giurisdizionale e/o per obbligo di legge.
                 


                15.Commissioni e pagamenti
                 

                15.1. L'accesso al Portale da parte degli Utenti è gratuito. Ogni potenziale Offerente può effettuare la registrazione sul Portale gratuitamente.
                 

                15.2. Nel caso in cui il progetto dell’Offerente sia valutato come coerente con il settore di riferimento del Portale, così come meglio descritto al precedente articolo 5, la stessa sarà tenuta a sottoscrivere con Brickup l’Accordo che disciplinerà altresì tutti i costi, le commissioni e le penali dovute dall’Offerente a favore di Brickup in relazione allo svolgimento dei Servizi e al fine di preparare la Campagna di Investimento e di promuovere la stessa sul Sito Web.
                 

                15.3. L’Offerente
                è in ogni caso responsabile per il pagamento di tutte le tasse e imposte applicabili inerenti all'utilizzo del Sito Web e dei Servizi, e alle operazioni di comunicazione e registrazione, e il Gestore è esonerato da qualsiasi obbligo tributario, amministrativo o fiscale esclusivamente riferibile all’Offerente per i Servizi offerti sul Portale. 


                16.Clausola risolutiva
                 

                16.1. L'Offerente riconosce e accetta che l'eventuale inadempimento agli obblighi indicati nei precedenti articoli 3, 4.2, 4.7, 6.2, 7.5, 8.1, 9, 10, 12.11 e 12.12 costituirà motivo di risoluzione automatica del presente contratto ai sensi dell’articolo 1456 cod. civ.
                 

                16.2. Brickup potrà, quindi, a seguito della comunicazione trasmessa all’Offerente con cui Brickup la informa della propria intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva, sospendere i Servizi prestati, trattenere il corrispettivo ricevuto quale parziale risarcimento del danno sofferto, ferma comunque la possibilità per la stessa di agire nei confronti dell’Offerente per il risarcimento dell'ulteriore maggior danno.
                 


                17.Miscellanea
                 

                17.1. Brickup può interrompere la funzionalità del Sito Web in qualunque momento, sia per un periodo determinato che in modo definitivo, senza necessità di comunicarlo preventivamente e senza dover ottenere il consenso da parte dell’Offerente.
                 

                17.2. L’Offerente riconosce che la trasmissione di informazioni verso o dal Sito Web non costituisce alcuna affiliazione tra la stessa e Brickup, o relazioni con quest’ultimo diverse da quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente.
                 

                17.3. Qualora una parte del presente documento sia ritenuta invalida o non applicabile, allora le relative previsioni saranno considerate interamente sostituite da previsioni valide e applicabili, il cui contenuto dovrà rispecchiare il più possibile le intenzioni con cui le precedenti previsioni sono state redatte, mentre il restante contenuto rimarrà valido ed efficace.
                 


                18.Legge e giurisdizione
                 

                18.1. I presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente sono regolati dalla legge italiana.
                 

                18.2. L'Offerente che voglia inoltrare un reclamo potrà farlo tramite l'apposito modulo nella sezione "Contattaci" del Portale che richiederà l'identificazione del soggetto reclamante e la descrizione chiara e dettagliata del reclamo. . Brickup confermerà la ricezione del reclamo entro il 5
                ° giorno lavorativo e fornirà un riscontro entro 30 (trenta) giorni dalla data di conferma della ricezione del reclamo. Brickup si riserva il diritto di chiedere chiarimenti circa il contenuto del reclamo. 

                18.3. I dati personali dei reclamanti saranno trattati in conformità alla Privacy Policy disponibile sul Portale.
                 

                18.4. La risposta di Brickup conterrà le motivazioni in base alle quali il Gestore stesso ritenga il reclamo fondato o non fondato. Nel caso in cui Brickup ritenga il reclamo dell’Offerente fondato, comunicherà a quest’ultima le misure e la tempistica con le quali intende risolvere il problema segnalato e porre rimedio agli eventuali danni subiti. Nel caso in cui, invece, il reclamo venga ritenuto infondato, Brickup fornirà all’Offerente, oltre alle motivazioni alla base della decisione, anche le indicazioni per adire, ove lo ritenga opportuno, i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, altresì disponibili sul Portale nella sezione denominata "Help".
                 

                18.5. I dati relativi ai reclami promossi dalle Offerenti verranno annotati in un apposito registro conservato dal Gestore in formato elettronico e trasmessi  nel rapporto annuale che Brickup invierà alla Consob ai sensi dell’articolo 21, comma 3, lettera d) del Regolamento unitamente all’indicazione delle misure adottate e/o pianificate.
                 

                18.6. Nella prima fase di lancio del Portale, i reclami verranno gestiti direttamente dal Consiglio di Amministrazione, successivamente saranno gestiti dal responsabile
                compliance del Gestore. 

                18.7. Il Foro di Milano avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie comunque connesse al presente documento. 


                19. Variazioni
                 

                19.1. Brickup può rivedere i presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente in qualsiasi momento modificando la presente pagina.  

                19.2. In caso di modifica dei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente, Brickup si impegna a portare tali modifiche a conoscenza dell’Offerente che ne sarà informata mediante un avviso ben visibile sul Portale Brickup
                e/o mediante un avviso inviato alla sua e-mail. Brickup si impegna, inoltre, a pubblicare sul Portale i Termini e Condizioni Generali per il Richiedente aggiornati 

                19.3. L’Offerente, utilizzando i Servizi, s’impegna a prendere conoscenza dei presenti Termini e Condizioni Generali per il Richiedente e ad informarsi sulle eventuali modifiche intervenute. A partire dal trentesimo giorno successivo alla relativa comunicazione, tali modifiche si riterranno pienamente efficaci. L’Offerente è, pertanto, tenuta a controllare questa pagina periodicamente e a prendere atto di eventuali modifiche apportate, in quanto vincolanti per l’Offerente stessa.
                 

                L’Offerente dichiara di conoscere e approvare espressamente, anche ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile: 3 (Limiti di utilizzo); 4.2, 4,6 e 4.7 (Registrazione sul Portale); 6.2 e 6.3 (Procedura di sottoscrizione dell'Investitore); 7.1 e 7.6 (Raccolta degli investimenti); 8.1, 8.3 e 8.4 (Funzionalità del Servizio); 9 (Corrispettivi); 10 (Obblighi, divieti e responsabilità dell’Offerente); 11.1 (Collegamenti); 12.3, 12.4, 12.5, 12.6, 12.7, 12.8, 12.9, 12.11, 12.12 (Garanzie e responsabilità di Brickup); 13 (Limiti di responsabilità); 15.2 e 15.3 (Commissioni e pagamenti); 16 (Clausola risolutiva); 17.1 e 17.2 (Miscellanea); 18 (Legge e giurisdizione); 19.1 e 19.3 (Variazioni).   

              • POLICY RELATIVA ALLA GESTIONE DEI DATI PERSONALI 

                Brickup S.r.l., in qualità di titolare del trattamento (il “Titolare del Trattamento”), informa che i dati  personali dell’utente che utilizza il portale Brickup (il “Portale”) al fine di sottoscrivere offerte al pubblico (l’“Investitore”) aventi ad oggetto strumenti finanziari emessi dagli utenti offerenti (gli “Offerenti”), sono raccolti e verranno trattati, limitatamente alle finalità di seguito elencate, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali di cui al Regolamento UE n.679/2016 (il “GDPR” o il “Regolamento”), nonché alla libera circolazione di tali dati. Si ricorda all’Investitore che in qualità di soggetto interessato ha, in ogni momento, diritto ad opporsi al trattamento dei suoi dati personali e di revocare il consenso al trattamento effettuato per le finalità di seguito elencate, inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@brickup.it


                PER GLI INVESTITORI


                Titolare del Trattamento

                Brickup S.r.l., iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, REA n. BO - 547110 C.F. e P.IVA. 03799251206, con sede legale in Bologna, via Alessandro Algardi n. 6, debitamente iscritta nella sezione ordinaria del Registro dei Portali, tenuto da Consob ai sensi dell’art. 50- quinquies del TUF.

                Finalità del trattamento, base giuridica, categorie di dati e periodo di conservazione

                Ai fini dell’applicazione della normativa europea e nazionale in materia, la informiamo che i suoi dati personali saranno utilizzati per le seguenti finalità:

                Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali Base giuridica del trattamento Categorie di dati personali oggetto di trattamento Periodo di conservazione dei dati personali
                1 Registrazione alla piattaforma Esecuzione del contratto (art. 6, comma 1, lett. b)
                del Regolamento
                • Dati identificativi (nome e cognome);
                • dati anagrafici;
                • dati fiscali;
                • dati bancari;
                • dati giudiziari;
                • E-mail;
                • password
                Per un periodo di 10 anni, ovvero per il periodo di durata del contratto e successivamente, per il
                tempo in cui il Titolare del Trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o Regolamento
                2 Sottoscrizione delle quote Esecuzione del contratto (art. 6, comma 1, lett. b)
                del Regolamento
                • Dati identificativi (nome e cognome);
                • dati anagrafici;
                • dati fiscali;
                • dati bancari
                Per un periodo di 10 anni, ovvero per il periodo di durata del contratto e successivamente, per il
                tempo in cui il Titolare del Trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste da norme di legge o Regolamento
                3 Comunicazione di  informazioni relative alle iniziative economiche promosse dal Titolare del Trattamento sul proprio Portale Consenso dell’Investitore (art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento)
                • Dati identificativi (nome e cognome);
                • E-mail
                Per un periodo di 10 anni dal rilascio del consenso, salvo revoca del consenso

                Natura dei dati raccolti

                Il Titolare del Trattamento per le finalità elencate nella precedente tabella, tratta principalmente dati comuni (nome, cognome e indirizzo e-mail), oltre che dati giudiziari di cui all’art. 10 del GDPR. Non sono trattati in alcun modo dati particolari ex art. 9.

                Modalità del trattamento

                I dati raccolti sono trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, e comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. L’accesso ai dati acquisiti è consentito al personale debitamente autorizzato.

                Profilazione

                I dati saranno inoltre trattati secondo un processo automatizzato, anche a fini di profilazione. Il Titolare del Trattamento potrebbe trattare i dati raccolti per creare o aggiornare i profili di utenza. Questo tipo di trattamento consente al Titolare del Trattamento di valutare le scelte, preferenze e comportamento del soggetto interessato per le finalità di cui alla precedente tabella. In particolare, il Titolare del Trattamento provvederà al trattamento anche automatizzato dei dati personali forniti, esclusivamente per le finalità elencate nella precedente tabella.

                In qualità di soggetto interessato Lei ha in ogni momento diritto ad opporsi a tale attività di profilazione, inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@brickup.it

                Categorie di destinatari

                In relazione alle finalità indicate nella precedente tabella, i dati potranno essere comunicati dal Titolare del Trattamento alle seguenti tipologie di soggetti pubblici e o privati: intermediari finanziari prescelti dalTitolare del Trattamento per curare la gestione degli ordini; provider esterni per l’invio di comunicazioni a scopi commerciali (es. Getresponse).

                Periodo di conservazione dei dati

                Al termine dei periodi indicati nella precedente tabella, una volta decorsi i termini prescrizionali per la tutela dei diritti dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi in forma anonima.

                Tra
                sferimento a Paese Extra UE


                I dati personali non saranno in alcun modo trasferiti in Paesi extra-UE.

                Diritti degli Investitori in qualità di soggetti interessati

                L’Investitore, in qualità di soggetto interessato, può chiedere in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento:

                • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;
                • l’accesso ai suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (i.e. finalità del trattamento; categorie di dati personali; categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati; periodo di conservazione dei dati);
                • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
                • la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
                • la limitazione del trattamento dei suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del Regolamento);
                • la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. 
                L’Investitore, in qualità di soggetto interessato, ha inoltre diritto di opporsi in tutto o in parte:

                • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
                • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio informazioni commercialirelative al Titolare del Trattamento.
                Tali diritti sono esercitabili rivolgendosi a info@brickup.it.

                Qualora l’Investitore ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal Titolare del Trattamento e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra Autorità di controllo competente in forza del Regolamento.



                PER GLI OFFERENTI


                Brickup S.r.l., in qualità di titolare del trattamento (il “Titolare del Trattamento” o il “Gestore”), informa che i dati personali dell’utente che utilizza il portale Brickup (il “Portale”) al fine di proporre una raccolta di capitali (l’“Offerente”) rivolta a potenziali sottoscrittori (gli “Investitori”) sono raccolti e verranno trattati, limitatamente alle finalità di seguito elencate, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali Regolamento UE n. 679/2016 (il “GDPR” o il “Regolamento”), nonché alla libera circolazione di tali dati.

                Si ricorda all’Offerente che in qualità di soggetto interessato ha, in ogni momento, diritto ad opporsi al trattamento dei suoi dati personali e di revocare il consenso al trattamento effettuato per le finalità di seguito elencate, inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@brickup.it.

                Titolare del Trattamento

                Brickup S.r.l., iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, REA n. BO - 547110 C.F. e P.IVA. 03799251206, con sede legale in Bologna, via Alessandro Algardi n. 6, debitamente iscritta nella sezione ordinaria del Registro dei Portali, tenuto da Consob ai sensi dell’art. 50- quinquies del TUF

                Finalità del trattamento, base giuridica, categorie di dati e periodo di conservazione

                Ai fini dell’applicazione della normativa europea e nazionale in materia, si informa suoi dati personali
                saranno utilizzati per le seguenti finalità:

                Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali Base giuridica del trattamento Categorie di dati personali oggetto di trattamento Periodo di conservazione dei dati personali
                1 Registrazione alla piattaforma Esecuzione del contratto (art. 6, comma 1, lett.b) del
                Regolamento
                • Dati identificativi del legale rappresentante
                  dell’Offerente (nome e cognome);
                • dati anagrafici del legale rappresentante
                  dell’Offerente;
                • e-mail;
                • password
                Per un periodo di 10 anni,
                ovvero per il periodo di durata del contratto e successivamente, per il tempo in cui il Titolare del Trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste da norme di legge o Regolamento
                2 Presentazione dell’offerta e valutazione della medesima da parte del Titolare del Trattamento Esecuzione del contratto (art. 6, comma 1, lett.b) del Regolamento
                • Dati identificativi
                  del legale rappresentante e dei soci persone fisiche dell’Offerente
                  (nome e cognome);
                • dati anagrafici del legale rappresentante e dei soci persone fisiche dell’Offerente
                Per un periodo di 10 anni, ovvero per il periodo di durata del contratto e successivamente, per il tempo in cui il Titolare del Trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste da norme di legge o Regolamento
                3 Comunicazione di informazioni relative alle iniziative economiche promosse dal Titolare del Trattamento sul proprio Portale Consenso dell’Offerente
                (art. 6, comma
                1, lett.a) del
                Regolamento)
                • Dati identificativi (nome e
                  cognome)
                • e-mail
                Per un periodo di 10 anni
                dal rilascio del consenso,
                salvo revoca del consenso


                Natura dei dati raccolti

                Il Titolare del Trattamento per la finalità elencate nella precedente tabella, tratta principalmente dati comuni (nome, cognome e indirizzo e-mail). Non sono trattati in alcun modo dati particolari ex art.9.

                Modalità del trattamento

                I dati raccolti sono trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, e comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. L’accesso ai dati acquisiti è consentito al personale debitamente autorizzato.

                Profilazione

                I dati saranno inoltre trattati secondo un processo automatizzato, anche a fini di profilazione. Il Titolare del Trattamento potrebbe trattare i dati raccolti per creare o aggiornare profili di utenza. Questo tipo di trattamento consente al Titolare del Trattamento di valutare le scelte, preferenze e comportamento dell’Offerente in qualità di soggetto interessato per le finalità di cui alla precedente tabella. In particolare, il Titolare del Trattamento provvederà al trattamento anche automatizzato deim dati personali forniti, esclusivamente per le finalità elencate nella precedente tabella.

                L’Offerente, in qualità di soggetto interessato, ha in ogni momento diritto ad opporsi a tale attività di
                profilazione, inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@brickup.it

                Categorie di destinatari

                In relazione alle finalità indicate nella precedente tabella, i dati dell’Offerente potranno essere comunicati dal Titolare del Trattamento alle seguenti tipologie di soggetti pubblici e o privati: al Valutatore Indipendente esterno al Titolare del Trattamento al fine di svolgere un report di valutazione dell’Offerta; a provider esterni per l’invio di comunicazioni a scopi commerciali (es. Getresponse).

                Periodo di conservazione dei dati

                Al termine dei periodi indicati nella precedente tabella, una volta decorsi i termini prescrizionali per la tutela dei diritti dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi in forma anonima.

                Trasferimento a Paese Extra UE

                I dati personali non saranno in alcun modo trasferiti in Paesi extra-UE.

                Diritti degli Offerenti in qualità di soggetti interessati

                L’Offerente, in qualità di soggetto interessato, può chiedere in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento:

                • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;
                • l’accesso ai suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (i.e. finalità del trattamento; categorie di dati personali; categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati; periodo di conservazione dei dati);
                • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
                • la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
                • la limitazione del trattamento dei suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del Regolamento);
                • la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
                L’Offerente, in qualità di soggetto interessato, ha inoltre diritto di opporsi in tutto o in parte:
                • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
                • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio informazioni commerciali relative al Titolare del Trattamento.
                Tali diritti sono esercitabili rivolgendosi a info@brickup.it.

                Qualora l’Offerente ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal Titolare del Trattamento e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra Autorità di controllo competente in forza del Regolamento.

              • Informativa sui rischi

                1. Rischio di perdita dell'intero capitale investito.

                Trattandosi di investimenti in piccole e medie imprese (anche innovative) che potrebbero aver appena iniziato la propria attività e/o il cui sviluppo potrebbe dipendere in maniera fondamentale dal progetto che si intende realizzare con i capitali raccolti tramite il Portale, l’investimento nel capitale sociale di tale società costituisce un rischio maggiore rispetto all’investimento nel capitale di una società quotata su un mercato regolamentato (come l’MTA) o su sistema multilaterale di negoziazione (come ad esempio l’AIM). Considerata quindi l’entità e la particolarità del rischio collegato a questo tipo di investimenti, ciascun Investitore dovrà adottare specifiche precauzioni onde evitare che l’ammontare investito nel capitale sociale della PMI (i) rappresenti una parte significativa del proprio patrimonio e (ii) sia destinato ad un obiettivo d'investimento di breve o medio periodo, essendo tale obiettivo incompatibile con questo tipo di investimento, posto che tale investimento potrebbe determinare la perdita parziale o totale dell’ammontare inizialmente investito.


                2. Rischio di illiquidità

                L’investimento nel capitale sociale di una PMI è definito "illiquido", in quanto la vendita della partecipazione sociale sottoscritta, e quindi la realizzazione dell’investimento, potrebbe avvenire in tempi molto lunghi e senza alcuna certezza.


                3. Trattamento fiscale degli investimenti in "start-up innovative" e "PMI innovative".

                I benefici connessi al trattamento fiscale degli investimenti in "PMI innovative", nella misura prevista dall’articolo 29 della Legge, sono stati resi permanenti con Legge 11 dicembre 2016 n. 232 (Legge di Bilancio 2017 e s.m. e i.) e successiva autorizzazione da parte della Commissione Europea.


                4. Deroghe al diritto societario

                Le "PMI innovative" possono estendere di dodici mesi il periodo di c.d. "rinvio a nuovo" delle perdite (dalla chiusura dell'esercizio successivo alla chiusura del secondo esercizio successivo) e, nei casi di riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale, possono differire la decisione sulla ricapitalizzazione entro la chiusura dell'esercizio successivo.

                • possono emettere, per le società costituite in forma di S.r.l., categorie di quote fornite di diritti diversi, anche prive del diritto di voto o con diritti di voto non proporzionali alla partecipazione al capitale sociale ovvero strumenti finanziari partecipativi;
                • possono offrire al pubblico quote di partecipazione al capitale sociale, per le società costituite in forma di S.r.l., attraverso portali per la raccolta di capitali;
                • possono derogare al divieto di operazioni sulle proprie partecipazioni sociali, qualora l'operazione sia effettuata in attuazione di piani di incentivazione che prevedano l'assegnazione di strumenti finanziari a dipendenti, collaboratori, componenti dell'organo amministrativo o prestatori di opere o servizi, anche professionali".


                5. Contenuti tipici di un business plan.

                Le società Offerenti si impegnano a fornire agli Investitori un business plan al fine di rendere disponibili tutte le informazioni necessarie per poter procedere all’investimento in maniera consapevole e razionale.

                Il business plan, o piano economico-finanziario è il documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa. Il business plan ha, quindi, una funzione interna, svolge, cioè, il compito di informare e di guidare i processi decisionali all’interno dell’azienda; ma ha anche una funzione esterna, in quanto, ha lo scopo di presentare il progetto ai terzi. Infatti, il piano di impresa risulta essere lo strumento con il quale si cerca di convincere gli operatori economici, estranei all’impresa, circa la credibilità del business aziendale. Tale documento dovrà contenere le seguenti informazioni:

                1. Informazioni relative all'azienda:
                  • profilo aziendale;
                  • cenni storici dell'impresa;
                  • assetto societario;
                  • soggetti promotori;
                  • mission statement;
                  • situazione economico-finanziaria;
                  • offerta servizi;
                  • mercato target;
                  • competitors;
                  • strategia e scelte operative.
                2. Descrizione del progetto:
                  • contenuti;
                  • obiettivi;
                  • tempi di realizzazione;
                  • ammontare richiesto;
                  • utilizzo dei flussi.
                3. Il piano economico finanziario:
                  • conto economico;
                  • stato patrimoniale".

                6. Diritto di recesso e revoca
                .

                Gli Investitori hanno il diritto di recedere dall'ordine di adesione entro sette giorni dalla data di sottoscrizione dello stesso. Tale diritto è esercitabile mediante la compilazione del presente modulo contatti selezionado alternativamente l'opzione
                "esercizio diritto di recesso" o "Esercizio del diritto di revoca". Alternativamente è
                possibile esercitare tali dirtti scrivendo alla casella di posta 
                hello@brickup.it.


                7. Tutele non applicabili.

                I servizi di crowdfunding non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi (istituito in conformità della direttiva 2014/49/UE) . I valori mobiliari o gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding acquisiti attraverso la loro piattaforma Brick Up non rientrano nel sistema di indennizzo degli investitori istituito in conformità della direttiva 97/9/CE.

              • POLICY ANTIFRODE

                MISURE PREDISPOSTE DAL GESTORE PER RIDURRE E GESTIRE I RISCHI DI FRODE

                L’adozione di alcuni principi di comportamento specifici da osservare nei rapporti con i terzi è manifestazione di impegno da parte di Brickup S.r.l. (il “Gestore”) che, in tutte le proprie attività, agisce in modo corretto e trasparente con comportamenti caratterizzati da lealtà, senso di responsabilità, buona fede e collaborazione.

                Per policy per la “Prevenzione delle Frodi” si intendono le misure messe in atto dal Gestore atte a prevenire:
                • le frodi legate alla eventuale intrusione nel Portale da parte di terzi non autorizzati;
                • le frodi legate alla liceità dei progetti portati avanti dalle Offerenti;
                • le frodi legate alle informazioni pubblicate sul Portale;
                • le frodi legate alle transazioni finanziarie;
                • le frodi legate all'utilizzo improprio da parte dell'Offerente dei fondi raccolti dagli Investitori.
                In tale contesto, il Gestore pone in essere le misure di seguito descritte.


                MISURE PER LA PREVENZIONE DELLE FRODI LEGATE ALLA EVENTUALE INTRUSIONE NEL PORTALE DA PARTE DI TERZI NON AUTORIZZATI

                Il Gestore predispone adeguati sistemi di sicurezza informatica in grado di proteggere il proprio sistema informatico da accessi esterni non autorizzati, attraverso l'utilizzo di apparati firewall correttamente posizionati nella rete che consentano altresì di rilevare e tracciare qualsiasi tentativo di accesso.

                Il Gestore inoltre:
                • identifica le PMI prima della pubblicazione di qualsiasi informazione sul Portale;
                • consegna alle PMI credenziali personalizzate di accesso al Portale, da tenere riservate sotto la diretta responsabilità delle PMI;
                • dà corso alla valutazione del singolo progetto prima della pubblicazione sul Portale dell’offerta per gli Investitori.

                MISURE PER LA PREVENZIONE DELLE FRODI LEGATE ALLA LICEITA' DEI PROGETTI PORTATI AVANTI DALLE OFFERENTI

                Il Gestore effettuerà una preliminare verifica sia sull’Offerente che sulle Offerte richiedendo, inter alia, all’Offerente il certificato dei carichi penali pendenti e delle condanne a carico dei componenti del consiglio di amministrazione e del socio o dei soci, che rappresentano la maggioranza del capitale sociale della società Offerente stessa anteriormente alla inserzione dell’Offerta sul Portale.

                Il Gestore sottoporrà altresì ciascun progetto ad una verifica delle eventuali problematiche di natura legale che possano avere ad oggetto il progetto e/o l’Offerta e/o l’Offerente e/o la struttura del gruppo societario al quale appartiene.


                MISURE PER LA PREVENZIONE DELLE FRODI LEGATE ALLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SUL PORTALE

                Il Gestore effettua una verifica circa i requisiti previsti dal Regolamento CONSOB n. 18592/2013 per l'ammissibilità delle Offerte sul Portale, in alcuni casi anche attraverso specifiche attività di due diligence affidate a consulenti esterni.

                In ogni caso, il Gestore non consente alle Offerenti di procedere all’inserzione sul Portale, in via autonoma, di documenti e/o informazioni di alcun tipo.

                Si evidenzia tuttavia che le informazioni fornite sul Portale dalle Offerenti sono di esclusiva pertinenza e responsabilità delle Offerenti stesse anche laddove sulle stesse sia stata eseguita una specifica attività di analisi.

                Il Gestore verificherà che vi sia corrispondenza tra le informazioni inserite nel Documento di Offerta e quelle rese disponibili dalla Offerente mediante la documentazione pubblicata sul Portale a supporto del singolo progetto.

                Per quanto riguarda la documentazione relativa alle Offerte delle Offerenti, si segnala infine che le stesse sono pubblicate sul Portale a seguito di una delibera di aumento di capitale effettuata dai soci della società Offerente dinanzi ad un Notaio il quale, a sua volta, pone in essere i controlli di legge necessari e propedeutici alla redazione del relativo verbale.


                MISURE PER LA PREVENZIONE DELLE FRODI LEGATE ALLE TRANSAZIONI FINANZIARIE

                Poiché per le transazioni finanziarie il Gestore si appoggerà completamente ad operatori del sistema bancario, il Gestore rinvia ai presidi antifrode predisposti da tali soggetti per dare corso al rispetto delle relative norme e regolamenti.


                MISURE PER LA PREVENZIONE DELLE FRODI LEGATE ALL'UTILIZZO IMPROPRIO DA PARTE DELL'OFFERENTE DEI FONDI RACCOLTI DAGLI INVESTITORI

                Poiché l’Offerente ed il suo management sono unicamente responsabili dell'utilizzo dei fondi raccolti dagli Investitori, il Gestore non può compiere alcuna attività di controllo in tal senso e rinvia sul punto alle attuali norme societarie e, eventualmente, penali relative alla materia.

                Tuttavia il Gestore richiede all’Offerente un’attività di informativa sull’utilizzo dei fondi per tutta la durata della società, anche al fine di imporre uno specifico obbligo sull’Offerente e di dissuadere la stessa da operare in maniera difforme da quanto dichiarato.

                La presente policy può essere modificata ed integrata con delibera del Consiglio di
                Amministrazione, anche sulla scorta dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti dalle Autorità di Vigilanza cui il Gestore è soggetto.

                In ogni caso, il Gestore predispone uno o più indirizzi di posta elettronica che consentano un rapido contatto diretto con la direzione del Gestore, nel caso in cui un utente o un Investitore volesse effettuare urgentemente delle comunicazioni in relazione all’Offerta o all’Offerente.

              • POLICY PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE

                PREMESSA

                La presente Procedura per l’individuazione, prevenzione o gestione di conflitti di interesse (la “Procedura”) è predisposta ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 ottobre 2020, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese (il “Regolamento”) e disciplina le modalità operative adottate da parte di Brickup S.r.l. (il “Fornitore”) per individuare, gestire e comunicare eventuali situazioni di conflitto di interesse che dovessero emergere nell’ambito della prestazione di servizi di crowdfunding tramite la piattaforma www.brickup.it (il “Portale”), a tutela della sana e prudente gestione del Fornitore medesimo, degli investitori (gli “Investitori”), dei titolari di progetti (gli “Offerenti” e i “Progetti” o le “Offerte”), nonché, più in generale, di tutti gli stakeholder e del mercato.

                Tenuto conto di quanto precede, la Procedura si prefigge, in particolare, di:
                • individuare le circostanze che generano, o potrebbero generare, conflitti di interesse che possano ledere gravemente gli interessi degli Investitori;
                • definire le procedure da seguire e le misure da adottare per prevenire o gestire tali conflitti;
                • mantenere tali procedure e misure in condizioni utili a poter prevenire il danno effettivo agli interessi degli Investitori;
                • informare preventivamente i potenziali Investitori, qualora sussista un conflitto di interesse che possa ledere gravemente i loro interessi attraverso apposite comunicazioni pubblicate sul Portale e attraverso sistemi di posta elettronica.
                La responsabilità dell’attuazione della Procedura è attribuita all’Amministratore Delegato Dott. Marchetti (il “Responsabile”), il quale, a tal fine, si rapporta direttamente con il Consiglio di Amministrazione e con il consulente legale esterno LCA Studio Legale.

                Si segnala che LCA Studio Legale viene coinvolto, su impulso del Responsabile, per l’esame di situazioni di conflitto di interesse sulle quali sussistano dei dubbi da parte dell’Amministratore Delegato, ovvero profili di complessità che rendono opportuno il supporto dei consulenti, nell’ambito della fase istruttoria svolta dall’Amministratore Delegato.


                SOGGETTI RILEVANTI

                Costituiscono soggetti rilevanti ai fini della presente Procedura (i “Soggetti Rilevanti”):
                • il Fornitore;
                • i membri degli organi aziendali del Fornitore;
                • i partecipanti al capitale che detengono il 20%, o più, del capitale azionario o dei diritti di voto del Fornitore;
                • i dirigenti e i dipendenti del Fornitore;
                • i collaboratori esterni, inclusi tutti i soggetti coinvolti nel processo di valutazione delle Offerte;
                • qualsiasi persona fisica o giuridica collegata ai soggetti di cui alle lettere da a) a d) che precedono da un legame di controllo quale definito all’articolo 4, paragrafo 1, punto 35), lettera b), della direttiva 2014/65/UE
                • gli stretti familiari di un Soggetto Rilevante, essendo considerati tali quei familiari che ci si attende possano influenzare, o essere influenzati da, tale persona nei loro rapporti con la società, tra cui: (a) i figli e il coniuge o il convivente di quella persona; (b) i figli del coniuge o del convivente di quella persona, e (c) le persone a carico di quella persona o del coniuge o del convivente.
                Inoltre, ai fini dell’individuazione di eventuali situazioni di conflitto di interesse rilevano i rapporti tra:
                • il Fornitore e i Soggetti Rilevanti, da un lato, e gli Investitori e/o gli Offerenti, dall’altro, o tra più Offerenti tra loro e
                • le Parti Correlate di un Soggetto Rilevante e/o del Valutatore Indipendente e le parti correlate degli Offerenti.
                Rilevano, altresì, eventuali rapporti con i Soggetti Rilevanti e/o le parti correlate degli Offerenti.

                Con il termine “parti correlate” si intende il significato attribuito a detta espressione sulla base del Regolamento Consob sulle operazioni con parti correlate n. 17221 del 12.3.2010, come successivamente modificato e integrato (“Parti Correlate”).

                Il Responsabile effettua, con cadenza annuale, la rilevazione dei Soggetti Rilevanti del Fornitore e delle Parti Correlate ai Soggetti Rilevanti e provvede alla pubblicazione del relativo registro nella rete aziendale, al fine di consentire lo svolgimento delle opportune verifiche in ordine all’esistenza di potenziali conflitti di interesse, anche attraverso il confronto tra il database ed i documenti in loro possesso.

                Inoltre, i Soggetti Rilevanti comunicano al Fornitore ogni modifica dei rapporti rilevanti ai fini del registro, tempestivamente a valle del verificarsi dei relativi fatti ed eventi modificativi.


                FATTISPECIE DI CONFLITTO DI INTERESSE

                Il Fornitore adotta ogni misura ragionevole per identificare i conflitti di interesse che potrebbero sorgere nello svolgimento dell’attività tramite il Portale.

                Nell’espletamento dell’attività di gestione del Portale potrebbero verificarsi situazioni di conflitto di interesse, a esempio, nelle seguenti situazioni.

                È fatto assoluto divieto (collettivamente, i “Divieti Assoluti”):
                • al Fornitore partecipare, quale investitore o titolare o a qualsivoglia altro titolo, a progetti offerti sulla Piattaforma;
                • ai Soggetti Rilevanti promuovere in qualità di titolari progetti tramite la Piattaforma;
                • ai Soggetti Rilevanti di cui alla lettera b) che precede di investire nei progetti offerti tramite la Piattaforma, qualora non possa essere garantita la segregazione informativa fino alla pubblicazione dell’Offerta sulla Piattaforma e quindi, l’esclusione dell’amministratore di volta in volta interessato dalle attività di valutazione preliminare dell’Offerta;
                • al Valutatore Indipendente di partecipare, quale investitore o offerente o a qualsivoglia altro titolo, a progetti offerti sulla Piattaforma.
                Ai Soggetti Rilevanti non indicati al punto (iii) che precede è, invece, consentito investire nei progetti offerti tramite la Piattaforma purché siano garantita la parità di accesso alle informazioni e sia data opportuna disclosure di tale circostanza con le modalità infra indicate (il “Divieto Relativo”).

                Con riferimento ai Valutatori Indipendenti, si segnala, altresì, che ciascuno di essi deve astenersi dalla valutazione se versa direttamente in una situazione di conflitto di interessi rilevante in relazione ai beni da valutare o al candidato titolare del progetto e provvede a darne tempestiva comunicazione al Responsabile.

                Si segnala che nel caso di operazioni suggerite dal Sig. Parmeggiani il Valutatore Indipendente sarà in ogni caso Agire S.r.l.

                Potrebbero, inoltre, verificarsi situazioni di conflitto di interesse laddove il Fornitore e/o uno dei Soggetti Rilevanti, a esempio:
                • ha un interesse speciale, diverso e/o in conflitto con quello dell’Investitore, nel risultato del servizio fornito e/o nell’Offerta;
                • riceve benefici monetari o di altra natura da una terza parte per i servizi forniti, al di là degli ordinari compensi e commissioni applicati secondo quanto indicato sul Portale;
                • ha ricevuto ed accettato una proposta per una prestazione lavorativa (ad eccezione della commissione da ricevere in base al buon esito dell’Offerta promossa sul Portale) subordinata al buon esito dell’Offerta da presentare sul Portale o comunque retribuita anche grazie ai capitali raccolti tramite l’Offerta;
                • possiede una partecipazione al capitale dell’Offerente, stock options od altro diritto in base al quale potrà in futuro acquistare una partecipazione nel capitale dell’Offerente;
                • promuove Offerte nelle quali sussista uno specifico interesse dei soci o degli amministratori del Fornitore, nonché del Valutatore Indipendente che potrebbe confliggere con quello degli Investitori.
                Sono, altresì, considerati casi di potenziale conflitto di interesse quelli di seguito elencati:
                • i Soggetti Rilevanti detengono o hanno sottoscritto un accordo in base al quale potranno in futuro acquisire partecipazioni e/o strumenti finanziari riferibili o collegabili all’Offerente per una partecipazione complessiva superiore al 20% del relativo capitale sociale (caso rientrante nel Divieto Assoluto);
                • i Soggetti Rilevanti svolgono o hanno sottoscritto un accordo in base al quale svolgeranno in futuro una prestazione lavorativa in via autonoma o subordinata a favore dell’Offerente;
                • i Soggetti Rilevanti sono legati da rapporti di parentela di primo grado ovvero di convivenza effettiva, anche more uxorio, con taluni soggetti (soci, amministratori, altri soggetti che ricoprono ruoli apicali) dell’Offerente;
                • i Soggetti Rilevanti sono legati da rapporti di parentela di primo grado ovvero di convivenza effettiva, anche more uxorio, con taluni soggetti (soci, amministratori, altri soggetti che ricoprono ruoli apicali) del Valutatore Indipendente;
                • uno dei Soggetti Rilevanti e/o il Valutatore Indipendente delle Offerte hanno un interesse che potrebbe confliggere con quello degli Investitori.
                Inoltre, al fine di identificare eventuali situazioni di conflitto di interesse, il Fornitore valuta se un Soggetto Rilevante del Fornitore e/o dell’Offerente:
                • conseguirebbe un vantaggio finanziario, o eviterebbe una perdita, a discapito di un altro Investitore;
                • ha un interesse nell’esito dei servizi forniti all’Investitore diverso rispetto all’interesse dell’Investitore in tale esito;
                • riceve un incentivo finanziario o di altra tipologia per favorire gli interessi di un Investitore o di un gruppo di Investitori rispetto a quelli di un altro Investitore.
                Inoltre, ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento, il Fornitore non paga né accetta remunerazioni, sconti o benefici non monetari per l’attività di canalizzare gli ordini degli investitori verso una particolare Offerta presente sul Portale o verso una particolare Offerta presentata su una piattaforma di crowdfunding di terzi.


                STRATEGIA E PROCEDURE DI GESTIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE

                Il Fornitore ha sviluppato strategie e procedure interne finalizzate ad un’efficace individuazione e gestione dei conflitti di interesse attraverso:
                • l’adozione di un efficace modello operativo;
                • una chiara e trasparente definizione dei compiti e delle responsabilità;
                • l’adozione di procedure interne e punti di controllo;
                • la disposizione di mirate regole di condotta.
                Tali strategie e procedure saranno soggette ad un processo di monitoraggio e revisione nel tempo, come infra indicato.

                Fermo restando il Divieto Assoluto e il Divieto Relativo e quanto indicato al paragrafo 2, in via generale il Fornitore, i Soggetti Rilevanti e le loro Parti Correlate e, in genere, il Fornitore e coloro che operano in suo nome e per suo conto devono evitare ogni possibile situazione di conflitto di interessi.

                Al fine di escludere rischi di potenziali conflitti di interesse in relazione alla propria attività di impresa e ai servizi offerti, dunque, il Fornitore:
                • non presta in alcun modo consulenza di carattere finanziario all’investitore, né raccomandazioni o sollecitazioni più o meno esplicite alla sottoscrizione degli strumenti finanziari esposti;
                • non detiene direttamente o indirettamente strumenti finanziari collegabili o riferibili alle Offerenti nella preventiva fase di approfondimento istruttorio dell’offerta e durante la fase di raccolta di capitali tramite il portale del Fornitore;
                • non è coinvolta nella negoziazione sul controvalore delle quote di capitale offerte e sulle condizioni dell’Offerta, in quanto tali elementi sono determinati dalle Offerenti stesse in sede deliberativa dei competenti organi interni;
                • in modo sistematico e per singola offerta, nella preventiva fase di approfondimento istruttorio della stessa e, successivamente, nella fase di pubblicazione dell’Offerta verifica se un proprio Soggetto Rilevante o una Parte Correlata:
                  • possiede direttamente o indirettamente una partecipazione al capitale delle Offerenti, stock-option o altro patto in base al quale potrà in futuro acquistare una partecipazione nel capitale della Offerente;
                  • ha svolto o svolge una prestazione lavorativa a favore dell'Offerente che non sia stata ancora pagata, in tutto o in parte, al momento della presentazione dell’offerta;
                  • ha ricevuto una proposta per una prestazione lavorativa subordinata al buon esito dell’offerta da presentare sul portale o comunque retribuita anche grazie ai capitali raccolti tramite l’offerta.
                Dette situazioni sono automaticamente considerate di conflitto di interessi.


                INDIVIDUAZIONE DELLE SITUAZIONI DI POTENZIALE CONFLITTO DI INTERESSI

                Nelle ipotesi di cui al paragrafo 2 o 3 che precede, i Soggetti Rilevanti comunicano, nello svolgimento delle rispettive funzioni, tempestivamente l’eventuale sussistenza di un conflitto di interesse rispetto a una determinata Offerta.

                Al contempo, il Responsabile insieme al responsabile della funzione compliance, verifica preliminarmente se l’Offerta presenta eventuali profili di conflitto di interessi, ai fini dell’applicazione dei necessari presìdi.

                Laddove l’Offerta non rientri nelle fattispecie di cui al paragrafo 2 o 3 che precede, il Responsabile valuta se le circostanze concrete dell’Offerta siano tali da poter dare luogo a un potenziale conflitto di interesse.

                In occasione dell’istruttoria relativa a fattispecie conflittuali di cui al precedente paragrafo 2 o 3 o ulteriori, il Responsabile acquisisce, anche autonomamente, specifiche informazioni sulla/e controparte/i contrattuale/dell’operazione al fine di verificare la sussistenza o meno di situazioni di potenziale conflitto di interessi.
                A tal fine dovranno essere acquisite la/e visura/e camerale/i aggiornata, struttura del gruppo e organizzativa e qualsiasi altro documento ritenuto utile.

                Qualora la controparte sia una società fiduciaria le verifiche in merito alla presenza di un potenziale conflitto di interesse sono svolte con riferimento al fiduciante. Tale principio vale con riferimento a qualsiasi struttura giuridica relativa al soggetto interessato o all’operazione, che comporti l’interposizione di persone fisiche e/o giuridiche che non costituiscano il beneficiario ultimo dell’operazione.

                A tal fine, inoltre, prima di procedere alla selezione delle Offerte da parte del Consiglio di Amministrazione è previsto che:
                • i Soggetti Rilevanti dichiarino per iscritto al Consiglio di Amministrazione, se si trovano in una potenziale situazione di conflitto di interesse, precisandone la natura, i termini, l’origine e la portata;
                • il Fornitore, come sopra indicato, in modo sistematico e per ogni singola Offerta, già nella fase preventiva di approfondimento istruttorio verifica quindi in maniera indipendente se un Soggetto Rilevante dell’Offerente o di una parte ad esso correlata, avente con lo stesso un legame di controllo, diretto, indiretto o un ruolo di amministratore, possa rientrare nelle seguenti situazioni:
                  • realizzare un guadagno finanziario o evitare una perdita finanziaria, a danno dell’Offerente, del Fornitore o degli Investitori;
                  • essere portatore di un interesse nel risultato del servizio prestato al cliente distinto da quello dell’Offerente, del Fornitore o degli Investitori;
                  • ottenere un incentivo a privilegiare gli interessi di soggetti diversi dall’Offerente, dal Fornitore o dagli Investitori.
                Il Responsabile cura di lasciare evidenza scritta delle verifiche effettuate e dei relativi esiti nel Report in cui dovranno essere date indicazioni sulla natura del conflitto, le modalità esecutive dell’Offerta, le condizioni temporali ed economiche per il suo compimento, il procedimento valutativo seguito, l’interesse e le motivazioni sottostanti, nonché sugli eventuali rischi/vantaggi per gli Investitori.


                ATTIVAZIONE DEI PRESÌDI

                Il Fornitore, qualora dalla verifica condotta dal Responsabile sia emersa la sussistenza di una situazione di potenziale conflitto di interessi, agirà come segue, fermo restando quanto indicato al successivo paragrafo 6 con riferimento al rifiuto ad operare.

                In considerazione della loro oggettiva illiceità, sono escluse dalla presente Policy le circostanze che si configurano altresì come condotte illecite in quanto vietate da specifiche norme di legge e/o regolamentari.

                • Il Responsabile informa il Consiglio di Amministrazione che l’Offerta rientra nel novero delle “Offerte Sensibili” per il conflitto di interesse esistente (in caso di Divieto Relativo). La decisione di accettare la pubblicazione dell’Offerta sul Portale sarà assunta dal Consiglio di Amministrazione.
                • Il Responsabile informa il Consiglio di Amministrazione che non è possibile dare corso all’Offerta, in quanto rientrante nel novero delle “Offerte Vietate” per il conflitto esistente con uno dei Soggetti Rilevanti (in caso di Divieto Assoluto). In tal caso il Consiglio di Amministrazione dovrà comunicare all’Offerente che l’Offerta non potrà essere pubblicata sul Portale.
                Di seguito si riportano altre potenziali fattispecie di conflitto e alcune altre soluzioni che possono essere implementate, fermo restando quanto indicato al paragrafo 5 che segue.


                Qualora dovesse verificarsi un potenziale conflitto di interesse, la valutazione del potenziale conflitto di interesse, sarà resa ispirandosi a principi di etica, trasparenza, imparzialità, correttezza, lealtà e collaborazione, nel rispetto delle norme di legge, del segreto professionale e dei regolamenti emanati dagli organi di vigilanza.

                Inoltre, il compenso del Valutatore Indipendente non è in alcun modo legato e non tiene in alcun modo conto delle variazioni positive e/o negative del controvalore delle Offerte o degli obiettivi di redditività delle Offerte o del Fornitore.

                Si fa, inoltre, presente che:
                • il Fornitore non appartiene ad un gruppo e, pertanto, non è condizionata da legami partecipativi;
                • il Fornitore viene remunerato dalle società Offerenti attraverso l’applicazione di una commissione pari ad una percentuale dell’ammontare raccolto tramite l’Offerta, oltre a una retainer fee fissa per coprire i costi relativi alla valutazione preventiva, inclusiva del corrispettivo dovuto dal Fornitore al Valutatore Indipendente per l’attività di analisi ed indipendentemente dall’esito della valutazione finale sull’ammissibilità o meno dell’Offerta sul Portale.
                Poiché con riferimento alle operazioni inerenti alle Offerte delle società Offerenti, proposte attraverso il Portale, il Fornitore potrebbe trovarsi in conflitto di interessi (per effetto delle commissioni che riceve dall’Offerente), il Fornitore ha adottato specifiche procedure volte a garantire che le informazioni fornite agli Investitori siano chiare, complete, esaustive e non fuorvianti.

                Per quanto attiene il Consiglio di Amministrazione, fermo restando il Divieto Assoluto afferente ai suoi membri, ai sensi dell’art. 2391 del Codice Civile, ogni amministratore deve comunicare agli altri amministratori di ogni interesse che, per conto proprio o di terzi, abbia in una determinata operazione della società, precisandone la natura, i termini, l'origine e la portata; se si tratta di amministratore delegato, deve altresì astenersi dal compiere l'operazione, investendo della stessa l'organo collegiale, se si tratta di amministratore unico, deve darne notizia anche alla prima assemblea utile.

                Inoltre, i dipendenti, i consulenti, i membri del Consiglio di Amministrazione e, più in generale, tutti i soggetti che hanno accesso a informazioni riservate, non accessibili al pubblico e tali da influenzare il valore delle quote di capitale e – più in generale - ogni altro titolo diffuso tra il pubblico, devono astenersi dall’utilizzare tali informazioni per la compravendita dei suddetti titoli, al fine di garantire la massima trasparenza del mercato.

                In tale caso la deliberazione dell’organo collegiale deve adeguatamente motivare le ragioni e la convenienza per la società dell'operazione.

                Ogni amministratore risponde dei danni derivanti al Fornitore dalla sua azione od omissione, nonché dei danni che siano derivati al Fornitore dall’utilizzo a vantaggio proprio o di terzi di dati, notizie o opportunità di affari appresi nell’esercizio del suo incarico.

                Infine, con riferimento al ruolo di LCA Studio Legale si precisa quanto segue.

                Per quanto concerne le fattispecie di conflitto di interesse interne a LCA Studio Legale, si comunica che quest’ultimo – in linea con le norme deontologiche applicabili – accetta qualsivoglia incarico professionale di assistenza legale dei propri clienti soltanto dopo aver appurato l’assenza di conflitti di interesse interni.

                Laddove, in specifici casi, dovesse emergere una situazione di conflitto di interessi, LCA Studio Legale valuterà se si tratta di un conflitto di interessi non superabile (come nel caso di attività contenziosa) o se si tratta di un conflitto di interessi superabile.

                Nel primo caso, lo LCA Studio Legale non accetta l’incarico in conflitto di interessi e invita il potenziale cliente a rivolgersi ad altro studio legale per quella specifica pratica.

                Nel secondo caso LCA Studio Legale informa il cliente del fatto che l’incarico è in conflitto di interessi e, laddove ciò sia possibile, considerate le dimensioni dello Studio e l’organizzazione interna, chiederà ai clienti se ritengono possibile gestire il conflitto di interessi tramite c.d. chinese wall, rimettendo quindi ai clienti ogni decisione in merito.


                TENUTA DEL REGISTRO DEI CONFLITTI DI INTERESSE

                Oltre al registro relativo ai Soggetti Rilevanti e alle loro Parti Correlate, il Fornitore istituisce un registro nel quale sono riportate le fattispecie per le quali sia sorto, o possa sorgere, un conflitto potenzialmente idoneo a ledere gravemente gli interessi degli Investitori (il “Registro”).

                Il Registro è tenuto e gestito in formato elettronico dal Responsabile e da questi alimentato ogniqualvolta si presenta una delle ipotesi descritte nella presente Procedura.

                Il Registro viene portato all’attenzione dell’Organo di Amministrazione con cadenza almeno annuale e conservato presso il Responsabile medesimo.


                INFORMATIVA

                Nonostante le procedure organizzative ed amministrative adottate dal Fornitore per garantire e proteggere gli interessi degli Investitori previste da questa Procedura, il Fornitore comunica, sul proprio sito web, nella Sezione “Policy Conflitti di Interesse”, ben visibile e facilmente accessibile a tutti gli utenti, inclusi gli Investitori, senza discriminazioni:
                • integralmente, il fatto che NON accetta gli Amministratori del Fornitore come investitori, qualora non possa essere garantita la segregazione informativa fino alla pubblicazione dell’Offerta sulla Piattaforma e quindi, l’esclusione dell’amministratore di volta in volta interessato dalle attività di valutazione preliminare dell’Offerta, e che, invece, accetta gli altri Soggetti Rilevanti diversi dagli Amministratori del Fornitore come investitori, comprese le informazioni sui Progetti specifici di crowdfunding in cui questi hanno investito o sono titolari;
                • la natura generale e le fonti dei conflitti di interesse e le misure adottate per attenuarli e per garantire che gli investimenti siano effettuati in condizioni di parità e che non vi siano trattamenti preferenziali o di accesso privilegiato alle informazioni.
                Contestualmente alla pubblicazione dell’Offerta, fornirà agli Investitori le informazioni relative alla situazione di conflitto di interessi, sulla relativa natura e/o sulle fonti di tale conflitto e sulle misure adottate per mitigarne i rischi, in modo da fornire agli stessi gli elementi necessari per decidere se concludere o meno l’operazione che presenta tale situazione di conflitto.

                Tali informazioni sono fornite in maniera sufficientemente dettagliata considerate le caratteristiche dell’Investitore e gli sono fornite anche su supporto durevole.

                Infine, laddove il Fornitore dovesse decidere di promuovere un’Offerta in potenziale conflitto di interessi, farà in modo che l’analisi delle contestazioni o reclami presentate dagli Investitori, venga svolta da un soggetto estraneo alle attività oggetto delle operazioni di potenziale conflitto di interessi, assicurando in tal modo un giudizio sulle contestazioni che sia del tutto indipendente.


                RIFIUTO AD OPERARE

                In caso di operazioni rientranti nel Divieto Assoluto ovvero qualora il Consiglio di Amministrazione ritenga di non poter in alcun modo gestire e controllare una situazione di conflitto di interesse il Fornitore desisterà dall’effettuare l’Offerta.


                REVISIONE DELLA POLITICA DI GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE

                Allo scopo di mantenere un’efficace gestione dei conflitti aggiornata nel tempo, al variare delle fattispecie di conflitto, ovvero di circostanze in grado di inficiare l’efficacia delle misure adottate per evitare il pregiudizio agli Investitori, i contenuti della presente Procedura vengono sottoposti a revisione annuale.

                In particolare, la revisione della Procedura spetterà al Consiglio di Amministrazione, il quale si riunirà una volta l’anno, previa ricezione delle informazioni di seguito elencate, allo scopo di:
                • ri-esaminare tutti i casi aventi ad oggetto offerte promosse in conflitto di interesse;
                • esaminare gli eventuali reclami proposti dagli Investitori in relazione alle predette offerte;
                • ri-esaminare le risposte fornite ai reclami degli Investitori;
                • esaminare eventuali questioni che abbiano riguardato un’offerta promossa in conflitto di interesse anche successivamente al suo completamento e che siano state nel contempo segnalate per iscritto al Fornitore, ovvero segnalate da dipendenti, consiglieri o collaboratori esterni, e
                • determinare quindi se siano o meno necessarie modifiche alla Procedura sulla base delle esperienze concretamente verificatesi.

              • POLICY WHISTLEBLOWING

                PREMESSA

                La presente Policy whistleblowing (la “Policy”) di Brickup S.r.l. (il “Gestore”), che gestisce il portale www.brickup.it (il “Portale”), disciplina, ai sensi dell’art. 4-undecies e 4-duodecies del D.Lgs. n. 58/1998 (“TUF”, come successivamente modificato e integrato), un sistema interno di segnalazione di atti o fatti che possano costituire violazioni delle norme disciplinanti l’attività svolta e/o illegittimi (c.d. whistleblowing).

                Ciò al fine di incentivare la diffusione di comportamenti etici in ambito lavorativo, rafforzare il rispetto della normativa vigente e delle policy e procedure aziendali, nonché tutelare gli investitori e tutti i fruitori dei servizi offerti dal Gestore.

                In particolare, la presente Policy disciplina le modalità con le quali sarà possibile trasmettere al Gestore, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di comportamenti illeciti, fraudolenti o sospetti, di irregolarità nella conduzione aziendale, di atti o fatti che possano costituire una violazione di norme interne ed esterne che disciplinano l’attività del Gestore (di seguito, la/le “Segnalazione/i”).

                I princìpi di cui alla presente Policy non pregiudicano né limitano in alcuna maniera gli obblighi di denuncia alle Autorità Giudiziaria, di Vigilanza o regolamentari competenti, che non costituisce, in nessun caso, una violazione di eventuali restrizioni alla divulgazione delle informazioni imposte per contratto o per via legislativa, regolamentare o amministrativa, né implica alcuna responsabilità di qualsivoglia natura in relazione a tale segnalazione.

                Il principale responsabile dell’attuazione della Policy è l’Internal Auditor del Gestore (il “Responsabile”).

                La presente Policy è predisposta in conformità, oltre che al TUF, al Regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 ottobre 2020, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese (il “Regolamento”).


                DESTINATARI

                I destinatari della Policy sono i soggetti appartenenti ad una delle categorie di seguito indicate (di seguito, il/i “Segnalante/i”):
                • i lavoratori alle dipendenze del Gestore, qualunque sia la tipologia contrattuale, e tutti coloro che operano con il Gestore sulla base di rapporti che ne determinano l’inserimento nell’organizzazione aziendale anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato;
                • i componenti degli organi sociali
                • i soci del Gestore.

                SEGNALAZIONI

                La Segnalazione deve contenere una descrizione dettagliata e circostanziata di atti o fatti riferibili a quanto segue:
                • violazioni di norme o policy che disciplinano l’attività del Gestore;
                • comportamenti illeciti, fraudolenti o sospetti compiuti da dipendenti, componenti degli organi sociali, o terzi (fornitori, consulenti o collaboratori), che possano determinare, in modo diretto o indiretto, un danno economico-patrimoniale e/o non patrimoniale (a esempio, reputazionale) del Gestore.
                La Segnalazione, anche se anonima, come infra meglio precisato, deve essere documentata e circostanziata, così da fornire gli elementi utili e opportuni per consentire un’appropriata attività di verifica sulla fondatezza dei fatti segnalati ed includere quindi:
                • una descrizione dei fatti verificatisi
                • data e luogo dei fatti;
                • nominativo o altre modalità di identificazione del soggetto coinvolto;
                • nominativi di terzi che possano riferire in merito alla Segnalazione;
                • riferimento a eventuali documenti che possano confermare la fondatezza dei fatti oggetto di Segnalazione;
                • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti oggetto di Segnalazione.
                Si precisa che non sono ritenute meritevoli di Segnalazione:
                • le mere voci o i “sentito dire”; e
                • le doglianze di carattere personale del Segnalante e/o sue rivendicazioni/istanze.
                I Segnalanti potranno trasmettere al Gestore la Segnalazione attraverso la compilazione del modulo anonimo disponibile sul Portale nell’apposita sezione denominata “Policy whistleblowing” ovvero tramite l’invio di un’e-mail all’indirizzo whistleblowing@brickup.it ai quali avrà accesso esclusivamente il Responsabile.

                Le mail e la documentazione allegata ricevuta saranno archiviate e conservate, a cura del Responsabile, in apposita cartella in rete, con accesso in lettura e scrittura riservato al solo Responsabile.

                Gli amministratori di sistema hanno accesso alla cartella di rete di archiviazione delle Segnalazioni e al riguardo sono tenuti a firmare apposito protocollo nel quale dichiarano di non visionare né alterare in alcun modo le informazioni e le documentazioni.

                Resta, tuttavia, salva la possibilità per il Segnalante di rivolgersi:
                In tali ultimi casi, tuttavia, la gestione della Segnalazione non è soggetta alla presente Policy fintanto che essa non pervenga all’attenzione del Responsabile.

                Resta inteso che, fuori dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell’articolo 2043 c.c., la presentazione di una Segnalazione non costituisce violazione degli obblighi derivanti dal rapporto di lavoro. Si applica l’articolo 6, commi 2-ter e 2-quater del D.Lgs. n. 231/2001, e successive modifiche e integrazioni.


                RISERVATEZZA

                Il Gestore, nell’incoraggiare i Segnalanti alla tempestiva segnalazione di possibili comportamenti illeciti o irregolarità, garantisce la riservatezza della Segnalazione e dei dati ivi contenuti, nonché l’anonimato del Segnalante o di chiunque l’abbia inviata, anche nell’ipotesi in cui la stessa dovesse successivamente rivelarsi errata o infondata.

                Resta inteso che il Gestore potrà intraprendere le più opportune misure disciplinari e/o legalia tutela dei propri diritti, beni e della propria immagine, nei confronti di chiunque, in mala fede, abbia effettuato Segnalazioni false, infondate o opportunistiche e/o al solo scopo di calunniare, diffamare o arrecare pregiudizio al segnalato o ad altri soggetti citati nella Segnalazione.


                ATTIVITÀ DI VERIFICA SULLA FONDATEZZA DELLA SEGNALAZIONE

                Le attività di verifica circa la fondatezza delle circostanze rappresentate nella Segnalazione sono di competenza del Responsabile, cui è demandata un’indagine tempestiva e accurata, nel rispetto dei principi di imparzialità, equità e riservatezza nei confronti di tutti i soggetti coinvolti.

                Nel corso delle verifiche, il Responsabile potrà avvalersi, ove ritenuto opportuno, anche di consulenti esterni specializzati nell’ambito della Segnalazione ricevuta e il cui coinvolgimento possa essere funzionale all’accertamento della Segnalazione, assicurando la riservatezza e, ove possibile, l’anonimato dei dati personali eventualmente contenuti nella Segnalazione.

                All’esito della propria verifica, il Responsabile predisporrà una relazione riepilogativa delle indagini effettuate e delle evidenze emerse, al fine di definire gli eventuali piani di intervento da implementare e le azioni da avviare.

                Nell’ipotesi in cui il Segnalante risultasse corresponsabile per gli atti o i fatti oggetto della propria Segnalazione, la Società garantirà allo stesso un trattamento privilegiato rispetto agli altri corresponsabili, compatibilmente con la gravità degli atti e dei fatti segnalati, nonché con le norme applicabili in materia.

                Qualora invece, a conclusione delle analisi svolte, dovesse emergere l’assenza di elementi sufficientemente circostanziati o, comunque, l’infondatezza dei fatti richiamati nella Segnalazione, quest’ultima sarà archiviata, unitamente alle relative motivazioni.

                In ogni caso, ad esito della verifica, il Responsabile informerà il Segnalante ed il Segnalato, come segue:
                • il Segnalante verrà informato secondo le medesime modalità dallo stesso utilizzate per l’invio della Segnalazione, salvo sua diversa indicazione;
                • il soggetto segnalato sarà informato a mezzo email inviata/e dall’indirizzo di posta elettronica whistleblowing@brickup.it

                TUTELA DEL SEGNALANTE

                Il Gestore non tollera minacce o ritorsioni di qualsivoglia genere nei confronti del Segnalante o di chi abbia collaborato alle attività di verifica della fondatezza della Segnalazione. Il Segnalante che riveli la sua identità non subirà, in ogni caso, condotte ritorsive o discriminatorie per aver effettuato la Segnalazione.

                Il Gestore si riserva il diritto di adottare le opportune azioni contro chiunque compia o minacci di compiere atti di ritorsione contro coloro che hanno presentato Segnalazioni nell’ambito di questa Policy.


                RESPONSABILITÀ DEL SEGNALANTE

                È responsabilità del Segnalante effettuare le Segnalazioni in buona fede.
                La presente Policy lascia impregiudicata la responsabilità penale e disciplinare del Segnalante, nell’ipotesi di Segnalazione calunniosa e diffamatoria, rispettivamente, ex articoli 368 e 595 del codice penale, ovvero ai sensi dell’articolo 2043 del codice civile.

                Sono, altresì, fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti e opportune sedi, eventuali forme di abuso della Policy, quali le Segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il Segnalato e/o altri soggetti, e ogni altra ipotesi di utilizzo improprio o di intenzionale strumentalizzazione dell’istituto oggetto della presente Policy.

                Resta inteso che, nel caso in cui il Segnalante sia (i) egli stesso l’autore del comportamento illegittimo autodenunziato, compatibilmente con la disciplina applicabile, tale circostanza potrà essere valutata nell’ottica di un eventuale provvedimento disciplinare da adottare; (ii) corresponsabile del comportamento illegittimo segnalato, compatibilmente con la disciplina applicabile, è a lui riservato un trattamento privilegiato rispetto agli altri corresponsabili.


                TUTELA DEL SEGNALATO

                Il Responsabile le medesime modalità di tutela previste a garanzia della riservatezza del Segnalante anche per il presunto responsabile della violazione, i.e. il Segnalato, fatta salva ogni forma di responsabilità prevista dalla legge che imponga l’obbligo di comunicare il nominativo del Segnalato (a esempio, richieste dell’Autorità giudiziaria).


                DATI PERSONALI

                Il Gestore informa che i dati personali dei Segnalanti e di altri soggetti eventualmente coinvolti, acquisiti in occasione della gestione delle Segnalazioni, saranno trattati in piena conformità a quanto stabilito dalle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e limitati a quelli strettamente necessari per verificare la fondatezza della Segnalazione e per la gestione della stessa, nel rispetto della policy sui dati personali adottata dal Gestore.

                I dati personali contenuti nelle Segnalazioni potranno essere comunicati agli organi sociali del Gestore, a soggetti esterni (come precisato al punto riguardante le attività di verifica sulla fondatezzadella segnalazione), così come all’Autorità Giudiziaria, ai fini dell’attivazione di tutte le procedure necessarie a garantire, in conseguenza della Segnalazione, idonea tutela giudiziaria e/o disciplinare nei confronti del/i soggetto/i Segnalato/i, laddove emerga la fondatezza delle circostanze inizialmente segnalate.

                L’identità del Segnalante può essere, inoltre, rivelata nel caso in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del codice civile, ovvero l’anonimato non sia opponibile per legge (a esempio, indagini penali, ispezioni di organi di controllo, ecc.), ovvero nella segnalazione vengano rivelati fatti e/o circostanze tali che, seppur estranei alla sfera aziendale, rendano opportuna e/o dovuta la segnalazione all’Autorità Giudiziaria (a esempio, reati di terrorismo, spionaggio, attentati, ecc.).

                La divulgazione non autorizzata dell’identità del Segnalante, oppure di informazioni in base a cui la stessa si possa dedurre, è considerata una violazione della presente Policy.


                DISPOSIZIONI FINALI

                La Policy è adottata dal Consiglio di Amministrazione del Gestore, che approva, altresì, ogni eventuale e successiva modifica e/o aggiornamento della stessa.
                Il Responsabile verifica che la presente Policy consenta al Gestore di rispettare le disposizioni normative, anche regolamentari, di tempo in tempo vigenti, provvedendo ad un riesame annuale della Policy stessa.

                Il Responsabile riferisce:
                • con cadenza annuale, al Consiglio di Amministrazione sulle Segnalazioni ricevute e sul funzionamento del sistema di Segnalazione adottato dal Gestore;
                • tempestivamente al Consiglio di Amministrazione, nel caso in cui siano rilevatecarenze nel funzionamento del sistema di Segnalazione, proponendo al richiamato organo ogni opportuno intervento.
                All’Amministratore Delegato è consentito effettuare alla Policy interventi meramente formali
                e/o di adeguamento a disposizioni normative e/o regolamentari, dandone successiva
                informativa al Consiglio di Amministrazione.