La risoluzione del tuo schermo non è supportata, metti il telefono in orizzontale

12/01

La rivoluzione dei prefabbricati

di Riccardo Marchetti

La parola prefabbricato fino a pochi anni fa indicava un sistema costruttivo emergenziale, a cui si ricorreva nelle situazioni in cui l'obiettivo era creare soluzioni abitative veloci e funzionali, generalmente scapito a della qualità intrinseca del prodotto.

L'evoluzione tecnologica legata a questo settore, ai materiali utilizzati ed all'ignegnerizzazione sempre più efficiente ed efficace delle soluzioni abitative, ha senza alcun dubbio innalzato in maniera repentina l'asticella della qualità.

Possiamo quiindi affermare con sicurezza che le costruzioni prefabbricate, in particolare quelle che utilizzano soluzioni di bioedilizia, ad oggi sono una realtà matura, premiata dal mercato non solo italiano. 


"Il mercato delle costruzioni in legno durante il 2020
ha saputo riprendersi con più vivacità rispetto a 
quello edile tradizionale, registrando un solido 
+3% rispetto al 2019" - Assolegno


Il legno, per proprietà fisiche e chimiche, è in grado di dar vita a soluzioni costruttive avanzate e sostenibili. Pensando ad un futuro sempre più green le costruzioni in bioedilizia, e più nel dettaglio quelle che utilizzano pannelli di legno con tecnologia XLAM, dovranno essere sempre più utilizzate.

Per XLAM si intende una particolare tipologia innovativa di pannello, dotata di ottime caratteristiche meccaniche, composta da più strati di legno dispari incollati tra loro.
Al fine di migliorare le caratteristiche del prodotto finale, i pannelli vengono posti ed incollati utilizzando più direzioni. 

Un pannello XLAM generalmente viene composto partendo da legno di conifera, sottoposto ad un processo naturale di essiccazione.  
Al fine di rendere di conservare le proprietà del legno, per incollare le varie tavole si utilizzano colle speciali prive di formaldeide ed altre sostanze chimiche pericolose.

Tra i vari vantaggi dell'XLAM possiamo annoverare:
  1. Ottimo comportamento sismico, i pannelli resistono in modo migliore alle sollecitazioni tipiche di un terremoto.
  2. Contro quello che comunemente si può pensare, le costruzioni in XLAM presentano una ottima resistenza al fuoco; questo grazie al il processo di carbonatazione del legno fa sì che brucino le superfici esterne delle strutture, senza che però ci sia il rischio di collasso della struttura.
  3. Prestazioni energetiche di eccellenza, così come l'isolamento acustico conferito dalla massa dei pannelli utilizzati;

Non a caso "Residenze San Pietro in Casale", la prima campagna di investimento promossa su Brick Up, offre ai potenziali investitori di poter partecipare ad un'operazione basata proprio su questo nuovo paradigma.

L'operazione immobilare proposta da De Zaiacomo S.r.l. prevede la riqualificazione urbana di alcune aree del paese di San Pietro in Casale demolendo l'esistente ed edificando due corpi di fabbrica in bioedilizia, per un totale di 23 appartamenti. 
Il trend di crescita delle transazioni nel comune, la tipologia di soluzioni offerte e la serietà dello sviluppatore del progetto sono provati dalla percentuale di vendite presentate dall'Offerente.

Gli investitori che investiranno in "Residenze San Pietro in Casale"
potranno far parte di un'operazione immobiliare che vede il 100% delle unità già vendute con sottoscrizione di un preliminare d'acquisto.



Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alle news per essere aggiornato quando ne pubblicheremo altri

Operazione riuscita con successo!
×
Operazione fallita!
×